26 aprile 2014

CRONACA E POLITICA - Cronaca

 
Inserito da il 24 Aprile 2014 - Bellinzona

Votazioni del 18 Maggio 2014

Immagine:Votazioni del 18 maggio 2014
Fonte: dal web

Salario minimo e Gripen

Stabilire un salario minimo sotto il quale, per legge non si potrà andare; oppure accordare uno stanziamento di 3 miliardi di Franchi per l'acquisto di Caccia militari, i famosi Gripen.

Sono, quelli qui sopra citati, solo due dei quattro oggetti di legge sui quali i cittadini svizzeri saranno chiamati a esprimere un giudizio il 18 Maggio 2014.

Circolano molte opinione contrastanti in merito ai due oggetti in discussione, come è normale che avvenga in simili circostanze.

  • Coloro che affermano l'ineluttabilità di un’uguaglianza minima salariale, sostengono che in un paese forte quale è la Svizzera un salario minimo fissato a 4'000 CHF sia la somma minima necessaria per vivere in modo dignitoso;
  • Dall'altra c'è un discorso economico e di confronto con un'economia che deve fare i conti con un mercato globale fortemente concorrenziale; l'aumento dei salari comporterebbe un aumento dei costi fissi dell'impresa, e la necessità di aumentare il prezzo di vendita.

I Gripen sono invece un discorso che più fa leva sul senso di protezione reale o auspicato a livello della Confederazione:

  • Se da una parte vi sono coloro che affermano che un Paese neutrale come la Svizzera, non necessiti di un'aulteriore spesa per incrementare una difesa nazionale già fortemente e qualitativamente preparata.
  • Dall'altra, vi sono i sostenitori del diritto alla salvaguardia dello spazio aereo, che giornalmente è attraversato da 3'550 velivoli, e dunque necessità di una maggiore capacità difensiva.

La popolazione svizzera con diritto di voto è così chiamata ad esprimere democraticamente la propria volontà.

Eventi in programma Bellinzonavedi tutti »

REGISTRATI A
NonSoloTicino.ch
Sei un cittadino?
Registrati subito
Sei un ente o
un'associazione?
Registrati subito
Sei un'attività commerciale?
Registrati subito

Informazioni

Chi siamo

Contatti / Assistenza

Lavora con noi

Servizi gratuiti al cittadino*

Inserimento video

Eventi

Annunci

Servizi gratuiti per enti no-profit*

Inserimento video

Annunci

Bacheca news/eventi

Minisito

Servizi per attività commerciali

Inserimento video

Annunci

Bacheca news/eventi

Pubblicità

Minisito

(*): necessaria la registrazione, servizi gratuiti per il privato cittadino e per gli enti no-profit.
(*): NonSoloTicino.ch, ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del "calendario eventi", comunica che non si assume alcuna responsabilità per eventuali cambiamenti di programma, date e orari.
Mercurio Servizi Sagl - Tel: +41 91 682 23 07 - Mail: info@nonsoloticino.ch