30 aprile 2014

TEMPO LIBERO - Teatro

 
Inserito da NonSoloCinema il 27 Aprile 2014 - Bellinzona

Teatro Sociale Bellinzona

Immagine:Teatro sociale bellinzona

Passione ed esperienza nel cuore del Canton Ticino

La capitale del Canton Ticino, Bellinzona, ospita dal 1847 il Teatro Sociale. Questa struttura, eretta secondo i canoni del teatro all’italiana, fu disegnata dall’architetto milanese Giacomo Moraglia, epigono del neoclassicismo.

La sala, caratterizzata dalla forma a ferro di cavallo, è sovrastata da palchi in legno e, ancora più in alto, da una cupola in gesso e legno. Questo edificio divenne il simbolo della vita aggregativa e culturale della città, sebbene nel corso degli anni vi furono alti e bassi, dati da diversi fattori convergenti. Questo andamento altalenante portò alla chiusura della struttura nel 1967, dopo un’infelice trasformazione in cinematografo. La riapertura avvenne dopo la conclusione dei lavori di ristrutturazione avviati nel 1993, i quali non cambiarono l’aspetto originale dell’edificio.

Il Teatro Sociale Bellinzona, oltre a numerosi spettacoli, organizza iniziative come workshop: un esempio è quello dedicato ai giovani, tenuto dall’attrice svizzera Annina Sedlacek. Questo incontro è dedicato ai ragazzi dai 15 ai 25 anni, ed è strutturato per avvicinare quest’ultimi al mondo del teatro, scoprendo anche le proprie capacità e abilità sceniche. Una struttura attiva e attenta al pubblico insomma, che offre un servizio ampio e vario, organizzato con passione ed esperienza.

RiMa

Eventi in programma Bellinzonavedi tutti »

REGISTRATI A
NonSoloTicino.ch
Sei un cittadino?
Registrati subito
Sei un ente o
un'associazione?
Registrati subito
Sei un'attivitą commerciale?
Registrati subito

Informazioni

Chi siamo

Contatti / Assistenza

Lavora con noi

Servizi gratuiti al cittadino*

Inserimento video

Eventi

Annunci

Servizi gratuiti per enti no-profit*

Inserimento video

Annunci

Bacheca news/eventi

Minisito

Servizi per attivitą commerciali

Inserimento video

Annunci

Bacheca news/eventi

Pubblicitą

Minisito

(*): necessaria la registrazione, servizi gratuiti per il privato cittadino e per gli enti no-profit.
(*): NonSoloTicino.ch, ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del "calendario eventi", comunica che non si assume alcuna responsabilitą per eventuali cambiamenti di programma, date e orari.
Mercurio Servizi Sagl - Tel: +41 91 682 23 07 - Mail: info@nonsoloticino.ch