26 giugno 2016

CRONACA E POLITICA - Cronaca

 
Inserito da il 25 Agosto 2015 - Lugano

Cinama Lux: da settembre rivivrà

Immagine:Cinama lux: da settembre rivivrà

A partire dal mese di settembre il Cisa affiancherà l'attuale responsabile dell'esercizio Maurice Nguyen per poi riprenderne autonomamente la conduzione della sala dalla primavera 2016.

 A partire dal mese di settembre Il Cisa, Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive di Lugano, affiancherà l'attuale responsabile del Cinema Lux Di Massagno Maurice Nguyen per poi riprendere autonomamente nella primavera del 2016 la conduzione della sala. La programmazione rimarrà nel solco tracciato con perizia e generosità durante 15 anni di fervida attività del Signor Maurice Nguyen che si ritirerà il prossimo anno a meritata quiescenza

Il Cisa, sotto l'esperta direzione di Domenico Lucchini, arricchirà il cartellone con rassegne e retrospettive a tema attraverso collaborazioni con cineteche e altre istituzioni organizzando masterclass con personalità del mondo del cinema, ma anche allargando la presenza nel cinema di altre espressioni artistiche in primis la musica.

Rimane inoltre confermata la funzione garantita dal Lux in questi ultimi anni, quale luogo per eventi pubblici organizzati dal Comune e dalle società operanti sul territorio comunale. Con questa rilevante decisione il Municipio di Massagno ritiene di poter garantire l'adeguata continuità all'importante struttura comunale, ormai riconosciuta come luogo deputato alla settima arte, riconosciuto da tutto il Cantone.

In un momento in cui, tristemente, le strutture cinematografiche monosala (Cittadella insegna) vanno scomparendo, Municipio di Massagno e Cisa, d'intesa con Maurice Nguyen, credono di aver individuato le ideali condizioni per il futuro del Cinema Lux: la proprietà pubblica della struttura e l'istituzionalità del futuro gestore, sono i principali elementi su cui fondare una gestione di sicuro interesse culturale.

A fine settembre verranno indicati più precisamente le modalità del passaggio di consegne e i nuovi contenuti.

V.C.

Eventi in programma Luganovedi tutti »

REGISTRATI A
NonSoloTicino.ch
Sei un cittadino?
Registrati subito
Sei un ente o
un'associazione?
Registrati subito
Sei un'attività commerciale?
Registrati subito

Informazioni

Chi siamo

Contatti / Assistenza

Lavora con noi

Cookie Policy

Servizi gratuiti al cittadino*

Inserimento video

Eventi

Annunci

Servizi gratuiti per enti no-profit*

Inserimento video

Annunci

Bacheca news/eventi

Minisito

Servizi per attività commerciali

Inserimento video

Annunci

Bacheca news/eventi

Pubblicità

Minisito

(*): necessaria la registrazione, servizi gratuiti per il privato cittadino e per gli enti no-profit.
(*): NonSoloTicino.ch, ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del "calendario eventi", comunica che non si assume alcuna responsabilità per eventuali cambiamenti di programma, date e orari.
Mercurio Servizi Sagl - Tel: +41 91 682 23 07 - Mail: info@nonsoloticino.ch