25 giugno 2016

CRONACA E POLITICA - Cronaca

 
Inserito da il 27 Agosto 2015 - Comano

Comano, sul podio tra i comuni più belli della Svizzera

Immagine:Comano, sul podio tra i comuni più belli della svizzera

Comano è il terzo comune più attraente della Svizzera, in una classifica che vede il Sottoceneri battere ampiamente il Sopraceneri, piazzando nelle prime cento posizioni anche Canobbio, Lugano, Savosa, Bioggio e Vacallo: è quanto risulta da una vasta analisi pubblicata oggi dalla "Weltwoche". La graduatoria nazionale è guidata da Uetikon am See (ZH), l'anno scorso solo 33esima, che ha scavalcato Zugo, località regina nel 2014.

Lo studio periodico realizzato per il settimanale dalla società di consulenza aziendale IAZI di Zurigo ha passato in rassegna 921 comuni, vale a dire tutti quelli con oltre 2000 abitanti, con l'obiettivo di determinare dove è meglio vivere.

Sono stati presi in considerazione 40 parametri statistici raggruppati in nove gruppi: mercato del lavoro, situazione abitativa e immobiliare, struttura della popolazione, pressione fiscale, scuole e formazione, trasporti pubblici e allacciamento alla rete dei trasporti, approvvigionamento medico, cultura e tempo libero, sicurezza e criminalità.

Il vertice della classifica è dominato dal canton Zurigo, che inserisce cinque comuni. La prima località romanda è Lutry (VD), decima, la prima città Zurigo, 15esima.

Oltre a Comano, che ottiene la medaglia di bronzo salendo dalla 20esima posizione dell'anno scorso, la parte più interessante della graduatoria comprende i comuni ticinesi di Canobbio (36esimo), Lugano (43esimo, quarta città migliore dopo Zurigo, Winterthur e Ginevra), Savosa (46esimo), Bioggio (54esimo) e Vacallo (92esimo).

Per riuscire a trovare una località del Sopraceneri bisogna scendere al 142esimo rango, dove figurano le Terre di Pedemonte. Più staccati e tornando a livello cantonale Riva San Vitale (207esimo), Tenero-Contra (273), Mendrisio (274), Coldrerio (320), Agno (336), Caslano (345), Massagno (351), Castel San Pietro (354) e via via tutti gli altri. Non brillano Chiasso (389), Bellinzona (460) e Locarno (610).

Le località ticinesi ritenute peggiori sono Gambarogno (876esimo rango), Losone (885) e Monteceneri (889). In fondo alla classifica nazionale si trovano Bellach (SO), Huttwil (BE) e - fanalino di coda alla 921esima posizione - Val-de-Travers.

V.C.

Eventi in programma Comanovedi tutti »

REGISTRATI A
NonSoloTicino.ch
Sei un cittadino?
Registrati subito
Sei un ente o
un'associazione?
Registrati subito
Sei un'attività commerciale?
Registrati subito

Informazioni

Chi siamo

Contatti / Assistenza

Lavora con noi

Cookie Policy

Servizi gratuiti al cittadino*

Inserimento video

Eventi

Annunci

Servizi gratuiti per enti no-profit*

Inserimento video

Annunci

Bacheca news/eventi

Minisito

Servizi per attività commerciali

Inserimento video

Annunci

Bacheca news/eventi

Pubblicità

Minisito

(*): necessaria la registrazione, servizi gratuiti per il privato cittadino e per gli enti no-profit.
(*): NonSoloTicino.ch, ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del "calendario eventi", comunica che non si assume alcuna responsabilità per eventuali cambiamenti di programma, date e orari.
Mercurio Servizi Sagl - Tel: +41 91 682 23 07 - Mail: info@nonsoloticino.ch