9 settembre 2015

LA BUONA NOTIZIA - La buona notizia

 
Inserito da il 30 Agosto 2015 - Lugano

LAC, una pioggia di eventi

Immagine:Lac, una pioggia di eventi

Ultimato il programma per la grande festa di apertura in settembre del nuovo centro culturale cittadino.

Fervono gli ultimi preparativi per la grande festa di inaugurazione del nuovo centro culturale di Lugano. Una festa che durerà ben due settimane (dal 12 al 27 settembre) e prevede oltre una settantina di eventi gratuiti (ad eccezione di alcuni spettacoli) che animeranno non solo le sale del LAC ma anche gli spazi esterni, trasformando Lugano in un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto. Ma andiamo con ordine.

Il taglio del nastro, alla presenza delle autorità cittadine, avrà luogo sabato 12 alle 10 in piazza Luini, incorniciato dalle note della Civica Filarmonica di Lugano. Grazie alla Scuola di Musica Moderna, al Quartetto Energie Nove, all'OSI Brass, al Trio clarinetto, al Coro Clairière, agli ensemble di percussioni e di flauti del Conservatorio della Svizzera Italiana la musica sarà protagonista per tutto l'arco della giornata nelle diverse sale del LAC e si diffonderà fin dentro la chiesa degli Angioli. Alle note si intrecceranno le prime performance di teatro e danza proposte dal Progetto Brockenhaus e dalla Scuola Dimitri. Dalle 10.30 alle 17, l'anfiteatro – tra la hall e il parco – si trasformerà nel mondo delle meraviglie dove i bambini potranno incontrare i personaggi più celebri delle favole interpretati da artisti ticinesi. Sempre a partire dalle 10.30, verranno inaugurate le mostre del Museo d'Arte della Svizzera italiana: «Orizzonte Nord-Sud. Protagonisti dell'arte europea ai due versanti delle Alpi 1840-1960» e «Solid Light Works» con opere di Anthony McCall. Palazzo Reali, invece, ospiterà l'esposizione «In Ticino. Presenze d'arte nella Svizzera italiana 1840-1960». Per l'occasione lo Spazio -1 Collezione Giancarlo e Danna Olgiati sarà aperto al pubblico. Alle 15 ci sarà la possibilità all'interno del teatro di ammirare la tela di Salvador Dalí, recuperata come sipario de «La Verità» della Compagnia Finzi Pasca, in scena alle 19.30, dopo i discorsi ufficiali delle autorità (alle 17). Alle 22.15 in piazza Luini grande spettacolo prodotto da LuganoInScena e dalla compagnia Mymoon dal titolo «Memorie dell'acqua», con danzatori volanti, sfere luminose sospese sul Ceresio, trampolieri e grandi dame in crinoline luminose che danzeranno intorno al pubblico.

Il programma della seconda giornata proseguirà all'insegna di laboratori artistici per i più piccoli e spettacoli teatrali per tutta la famiglia. Tra gli eventi in agenda, segnaliamo alle 17.30 la performance in piazza del gruppo musicale Swing Power. Tutte le informazioni su www.luganolac.ch.

Eventi in programma Luganovedi tutti »

REGISTRATI A
NonSoloTicino.ch
Sei un cittadino?
Registrati subito
Sei un ente o
un'associazione?
Registrati subito
Sei un'attività commerciale?
Registrati subito

Informazioni

Chi siamo

Contatti / Assistenza

Lavora con noi

Servizi gratuiti al cittadino*

Inserimento video

Eventi

Annunci

Servizi gratuiti per enti no-profit*

Inserimento video

Annunci

Bacheca news/eventi

Minisito

Servizi per attività commerciali

Inserimento video

Annunci

Bacheca news/eventi

Pubblicità

Minisito

(*): necessaria la registrazione, servizi gratuiti per il privato cittadino e per gli enti no-profit.
(*): NonSoloTicino.ch, ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del "calendario eventi", comunica che non si assume alcuna responsabilità per eventuali cambiamenti di programma, date e orari.
Mercurio Servizi Sagl - Tel: +41 91 682 23 07 - Mail: info@nonsoloticino.ch