15 febbraio 2016

SPORT - Invernali e Ghiaccio

 
Inserito da il 17 Dicembre 2015 - Chiasso

Gli amanti degli sport invernali dovranno aspettare ancora.

Immagine:Gli amanti degli sport invernali dovranno aspettare ancora.

Le previsioni sono catastrofiche per gli amanti degli sport invernali, non si prevende neve nè per Natale nè per Capodanno, per vedere i primi fiocchi bianchi cadere bisognerà aspettare il 2016, chissà, magari la Befana ci porterà un bel regalo.

A meno di miracoli quest’anno non vedremo un bianco Natale. A prevederlo è Matteo Buzzi di Meteo Svizzera il quale, pur non volendosi sbilanciare, ha praticamente chiuso la porta alla possibilità di vedere neve in queste prossime settimane. “Al momento è ancora troppo azzardato fare previsioni, ma sicuramente ci troveremo sopra le temperature medie a cui eravamo abituati negli scorsi anni”, ci ha detto il meteorologo, che ha poi aggiunto: “Se prendiamo come esempio Locarno, solitamente dal 25 al 31 dicembre la temperatura si attestava intorno ai 7 gradi, mentre quest’anno possiamo aspettarcene 10. In generale ovunque ci saranno 2-3 gradi in più del solito, confermando il clima mite delle scorse settimane”.

La ricetta per avere un po’ di neve è molto semplice, come ha spiegato Buzzi: “Se non ci sono precipitazioni, non c’è neve”. E l’inghippo, per il Ticino, è proprio questo. “Fino a fine anno le probabilità che scenda un po’ d’acqua dal cielo sono poche: la conseguenza è che anche le nevicate diventano altamente improbabili. Persino nelle montagne le temperature sono tra i 2 e i 4 gradi”. Ma quindi dove bisogna andare per avere un Natale con un tempo più invernale? “A nord delle Alpi c’è qualche possibilità di avere più fortuna. Qualche lieve perturbazione, infatti, si è vista.”

Eventi in programma Chiassovedi tutti »

REGISTRATI A
NonSoloTicino.ch
Sei un cittadino?
Registrati subito
Sei un ente o
un'associazione?
Registrati subito
Sei un'attività commerciale?
Registrati subito

Informazioni

Chi siamo

Contatti / Assistenza

Lavora con noi

Cookie Policy

Servizi gratuiti al cittadino*

Inserimento video

Eventi

Annunci

Servizi gratuiti per enti no-profit*

Inserimento video

Annunci

Bacheca news/eventi

Minisito

Servizi per attività commerciali

Inserimento video

Annunci

Bacheca news/eventi

Pubblicità

Minisito

(*): necessaria la registrazione, servizi gratuiti per il privato cittadino e per gli enti no-profit.
(*): NonSoloTicino.ch, ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del "calendario eventi", comunica che non si assume alcuna responsabilità per eventuali cambiamenti di programma, date e orari.
Mercurio Servizi Sagl - Tel: +41 91 682 23 07 - Mail: info@nonsoloticino.ch