4 aprile 2017

LA BUONA NOTIZIA - La buona notizia

 
Inserito da il 22 Dicembre 2015 - Paradiso

Paradiso: Viaggiare con i trasporti pubblici costa meno

Immagine:Paradiso: viaggiare con i trasporti pubblici costa meno

l Municipio di Paradiso ha confermato  per il 2016 la misura di rimborso del 40% del costo dei titoli di trasporto per i residenti che incentiva l’impiego dei mezzi pubblici, rispetto a quello delle vetture, contribuendo a ridurre il traffico.

Secondo l’ordinanza municipale, consultabile sul sito del Comune, il cospicuo incentivo all’uso dei mezzi di trasporto pubblici viene dato ai cittadini svizzeri e stranieri domiciliati, con permesso C e B (escluso il permesso B/soggiorno per formazione) presentandosi agli sportelli dei servizi finanziari con un documento d’identità e i biglietti, risp. abbonamenti riconosciuti. L’importo complessivo stabilito è di Frs. 260 000.- i rimborsi saranno concessi fino a esaurimento della cifra e solo entro il 31 dicembre 2016.

In particolare vengono rimborsati al 40%, i titoli di trasporto e/o abbonamenti di seconda classe (quelli di 1a classe beneficiano del rimborso sulla base del costo corrispondente alla 2a classe) rilasciati per percorsi di andata e/o ritorno da Paradiso o Stazione FFS Lugano, con limite di percorrenza entro la Svizzera ed emessi dalle seguenti aziende di trasporto riconosciute:
Ferrovie Federali Svizzere (FFS); Trasporti Pubblici Luganesi SA (TPL); Autopostali Ticino e Moesano; Funicolare Monte Brè; Ferrovia Lugano-Ponte Tresa (FLP).
Vengono riconosciute le Ape Card e gli abbonamenti, mentre per le FFS anche i biglietti ordinari fuori confini cantonali.

Il sovvenzionamento del costo dei biglietti con rimborso immediato in contanti del 40% è largamente apprezzato dalla cittadinanza e costituisce un incentivo concreto ed efficace ad avvalersi dei mezzi pubblici di trasporto, con evidenti vantaggi dal punto di vista della qualità della vita, del traffico, dell’ecologia, oltre che a rappresentare un concreto risparmio per i cittadini e le loro famiglie.

Per il 2015, alcuni dati di metà dicembre mettono in evidenza il successo tra la cittadinanza e l’importanza della misura di sovvenzionamento dei biglietti dei trasporti pubblici. Ad esempio, sono stati sovvenzionati ben 4143 titoli di trasporto di cui 475 Abbonamenti arcobaleno annuali, 1963 Abbonamenti arcobaleno mensili, 131 Abbonamenti generali FFS, 1129 biglietti FFS, 95 biglietti FF metà prezzo e 350 APE Card per un totale di Frs. 260 000.-

Eventi in programma Paradisovedi tutti »

REGISTRATI A
NonSoloTicino.ch
Sei un cittadino?
Registrati subito
Sei un ente o
un'associazione?
Registrati subito
Sei un'attività commerciale?
Registrati subito

Informazioni

Chi siamo

Contatti / Assistenza

Lavora con noi

Cookie Policy

Servizi gratuiti al cittadino*

Inserimento video

Eventi

Annunci

Servizi gratuiti per enti no-profit*

Inserimento video

Annunci

Bacheca news/eventi

Minisito

Servizi per attività commerciali

Inserimento video

Annunci

Bacheca news/eventi

Pubblicità

Minisito

(*): necessaria la registrazione, servizi gratuiti per il privato cittadino e per gli enti no-profit.
(*): NonSoloTicino.ch, ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del "calendario eventi", comunica che non si assume alcuna responsabilità per eventuali cambiamenti di programma, date e orari.
Mercurio Servizi Sagl - Tel: +41 91 682 23 07 - Mail: info@nonsoloticino.ch