2 luglio 2014

TEMPO LIBERO - Manifestazioni

 
Inserito da il 30 Giugno 2014 - Ascona

Grandissimo successo per la 30 edizione di Jazz Ascona

Immagine:Grandissimo successo per la 30 edizione di jazz ascona
Fonte: dal web.

Si è conclusa sabato con un bilancio molto positivo

Ad Ascona si è conclusa sabato notte sotto la pioggia ma nel più totale buonumore  la 30° edizione di JazzAscona. Il direttore artistico Nicolas Gilliet aveva promesso, alla vigilia, una celebrazione particolarmente festosa del compleanno. Così è stato.

L’evento ha proposto oltre 240 concerti in 10 giorni e soprattutto un programma musicale a tratti entusiasmante, plebiscitato dal pubblico e dalla critica.

Guido Casparis è dunque un presidente soddisfatto. I feedback ricevuti da parte del pubblico, della critica e degli sponsor sono stati estremamente positivi. L’ambiente festoso e rilassato del festival, la location unica di Ascona, la qualità sempre migliore delle strutture, l’eccezionale e originale offerta musicale fanno di Ascona un evento sempre più apprezzato a livello internazionale e oramai imprescindibile nel panorama delle offerte culturali del Ticino.

Oltre 60mila presenze (all’incirca il 20% in meno rispetto all’anno precedente) sono un risultato ampiamente soddisfacente tenuto conto della concomitanza dei mondiali di calcio e delle cinque serate con pioggia, a tratti battente, che si sono avute nei dieci giorni del festival. Benissimo i cinque specials proposti a pagamento in tenda con artisti e gruppi di richiamo come la Duke Ellington Orchestra, Gegè Telesforo e Renzo Arbore, Stefano Bollani e Irene Grandi: concerti che hanno lasciato un segno su questa edizione e che hanno fatto registrare il pienone al Jazz Club Torre, affollato all’inverosimile in particolare per il memorabile omaggio di cinque fra i più grandi trombettisti a Louis Armstrong, tributato da Leroy Jones, Nicholas Payton e compagni, highlight assoluta del festival.

JazzAscona 2014 ha confermato il suo feeling specialissimo con la musica e i musicisti di New Orleans, mai tanto numerosi come quest’anno. Venuto a ritirare l’Ascona Jazz Award 2014, Stephen Perry, figura leader del turismo americano e della Città del Delta, ha dichiarato di voler di rafforzare ulteriormente questi legami con l’obiettivo di creare ad Ascona una piattaforma ancora più importante per la musica di New Orleans in Europa.

La 31.edizione di JazzAscona si terrà dal 26 giugno al 4 luglio 2015.

Eventi in programma Asconavedi tutti »

REGISTRATI A
NonSoloTicino.ch
Sei un cittadino?
Registrati subito
Sei un ente o
un'associazione?
Registrati subito
Sei un'attività commerciale?
Registrati subito

Informazioni

Chi siamo

Contatti / Assistenza

Lavora con noi

Servizi gratuiti al cittadino*

Inserimento video

Eventi

Annunci

Servizi gratuiti per enti no-profit*

Inserimento video

Annunci

Bacheca news/eventi

Minisito

Servizi per attività commerciali

Inserimento video

Annunci

Bacheca news/eventi

Pubblicità

Minisito

(*): necessaria la registrazione, servizi gratuiti per il privato cittadino e per gli enti no-profit.
(*): NonSoloTicino.ch, ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del "calendario eventi", comunica che non si assume alcuna responsabilità per eventuali cambiamenti di programma, date e orari.
Mercurio Servizi Sagl - Tel: +41 91 682 23 07 - Mail: info@nonsoloticino.ch