22 luglio 2014

LA BUONA NOTIZIA - La buona notizia

 
Inserito da il 18 Luglio 2014 - Mendrisio

Un libro sospeso...

Immagine:Un libro sospeso...
Fonte: dal web.

Una bella iniziativa!

Un’idea, quando è buona, ci mette poco a coprire la distanza che collega il Ticino a Polla, un paesino di 5000 abitanti della Campania salernitana, da dove proviene Salvatore Medici oggi residente a Lugano.

Stiamo parlando del “libro sospeso”, un’iniziativa con intenti nobili che Salvatore, assieme ad un suo amico libraio, hanno deciso di lanciare prendendo spunto dall’antica pratica del “caffè sospeso napoletano”, dove al bar si paga un caffè in più, lasciandolo a disposizione di chi non può permetterselo.

L’idea consiste nell’acquistare un titolo e lasciarlo in libreria in un luogo dedicato al libro sospeso, in modo che chiunque voglia, possa servirsene. Una pagina Facebook, l’ashtag su Twitter #librosospeso (creato dalla proprietaria della libreria “Il mio libro” di Milano, Cristina di Canio) e il tam tam mediatico hanno contribuito a portare questa iniziativa un po’ in tutta Europa, e molte sono le librerie che vi hanno aderito.

Così ha fatto anche Mauro Paolocci, della libreria il Libraio di Mendrisio, il quale ci racconta per ora però l'iniziativa non sta andanto troppo bene, il popolo ticinese è un po' feddo nei confronti di qusta iniziativa, il gesto di generosità gratuita nei confronti di altri è sempre stata una cosa rara ma in questo perido in cui i soldi scarseggiano è ancora più complicato.

In un paio di mesi, con cartello esposto in vetrina, spiegazione affissa sul bancone e disponibilità da parte del libraio, sono stati in pochi ad accogliere l’iniziativa, anche se qualche libro sospeso è stato donato e ritirato: “Chi l’ha ricevuto si è detto contento – confida il libraio –  anche se qui si stenta a capire il concetto del “sospeso”, sinonimo di gratuito, e mi si chiede spesso se si deve contraccambiare”.

I libri fino ad ora sospesi erano tutti romanzi contemporanei, ma quale titolo “sospenderebbe” il libraio, in modo che tutti possano usufruirne? “Uno su tutti: "Il custode del segreto" di Antonio Munoz Molina nelle edizioni Passigli” risponde Mauro Paolocci; “Racconta le speranze di cambiamento cui, immagino, tutti noi abbiamo dedicato tante energie negli anni della gioventù, quegli anni in cui ci si sente in grado di cambiare il mondo in meglio per poi accorgerci, una volta diventati adulti che è stato il mondo a cambiare noi, e nonostante ciò continuiamo ad inseguire le stesse chimere e a custodire gli stessi segreti”.

Eventi in programma Mendrisiovedi tutti »

REGISTRATI A
NonSoloTicino.ch
Sei un cittadino?
Registrati subito
Sei un ente o
un'associazione?
Registrati subito
Sei un'attività commerciale?
Registrati subito

Informazioni

Chi siamo

Contatti / Assistenza

Lavora con noi

Servizi gratuiti al cittadino*

Inserimento video

Eventi

Annunci

Servizi gratuiti per enti no-profit*

Inserimento video

Annunci

Bacheca news/eventi

Minisito

Servizi per attività commerciali

Inserimento video

Annunci

Bacheca news/eventi

Pubblicità

Minisito

(*): necessaria la registrazione, servizi gratuiti per il privato cittadino e per gli enti no-profit.
(*): NonSoloTicino.ch, ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del "calendario eventi", comunica che non si assume alcuna responsabilità per eventuali cambiamenti di programma, date e orari.
Mercurio Servizi Sagl - Tel: +41 91 682 23 07 - Mail: info@nonsoloticino.ch