4 aprile 2017

SERVIZI PUBBLICI - Comuni

 
Inserito da News Eventi su NST il 12 Gennaio 2016 - Castel San Pietro

Mantenere vivi i negozi di paese

Immagine:Mantenere vivi i negozi di paese

Castel San pietro

La maggior parte della popolazione elvetica fa la spesa nei centri commerciali, e di certo la Svizzera  italiana non sfugge a questa evidenza. D' altro canto, i budget per l' economia domestica si sono in molte famiglie ridotti, al punto di dover "stare attenti" alle piccole spese quotidiane. Dunque si opta per il Centro Commerciale più  vicino, che però, a ben guardare, non è nemmeno sempre vicinissimo, per cui si prende l' automobile e si regalano litri di benzina ogni volta che si percorrono i tanti o pochi chilometri in cerca di un carrellone da riempire fino all' orlo.E si ingrassano le grandi distribuzioni alimentari, con i loro grandi camion che compiono grandi tratti di strada per portare su un solo scaffale circa 150 varietà  di yogurt nature.

Quello che ci dimentichiamo, e che un’altra parte della popolazione ha ancora bisogno del negozio di paese, dove trovare, oltre ai generi alimentari, anche un luogo di aggregazione sociale. E se dopo l’ufficio postale, la farmacia, e altri servizi anche il negozietto dovesse chiudere, cosa significherebbe per un paese e per i suoi abitanti?
Ne sa qualcosa la piccola Società Cooperativa di Consumo di Castel San Pietro, con il suo negozio che rischia la chiusura. Ma la popolazione di un piccolo villaggio, di fronte all' emergenza, sa pure trovare inaspettate risorse, per far fronte ad un rischio che nessuno vorrebbe vedere trasformato in dato di fatto. Dunque sono molti i castellani disposti allo sforzo di almeno una spesa settimanale di 40 fr per sostenere il proprio delizioso negozietto. Ne riparleremo, siamo certi, con un lieto fine!

Eventi in programma Castel San Pietrovedi tutti »

REGISTRATI A
NonSoloTicino.ch
Sei un cittadino?
Registrati subito
Sei un ente o
un'associazione?
Registrati subito
Sei un'attività commerciale?
Registrati subito

Informazioni

Chi siamo

Contatti / Assistenza

Lavora con noi

Cookie Policy

Servizi gratuiti al cittadino*

Inserimento video

Eventi

Annunci

Servizi gratuiti per enti no-profit*

Inserimento video

Annunci

Bacheca news/eventi

Minisito

Servizi per attività commerciali

Inserimento video

Annunci

Bacheca news/eventi

Pubblicità

Minisito

(*): necessaria la registrazione, servizi gratuiti per il privato cittadino e per gli enti no-profit.
(*): NonSoloTicino.ch, ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del "calendario eventi", comunica che non si assume alcuna responsabilità per eventuali cambiamenti di programma, date e orari.
Mercurio Servizi Sagl - Tel: +41 91 682 23 07 - Mail: info@nonsoloticino.ch