4 aprile 2017

LA BUONA NOTIZIA - La buona notizia

 
Inserito da News Eventi su NST il 18 Gennaio 2016 - Breggia

Una passeggiata all' ex Saceba

Immagine:Una passeggiata all' ex saceba
fonte: dal web

ex Saceba

L'ex cementificio Saceba  si trova all' interno del Parco delle gole della Breggia e risale ai primi anni Sessanta del secolo scorso.

La riqualifica dell'area ex-Saceba, di ca. 40 ettari ha reso fruibile oltre il 90% della superficie che fino a pochi decenni fa era occupato dallo stabilimento. Il visitatore può così oggi accedere liberamente a un ambiente di elevata qualità paesaggistica e naturalistica, visitando quello che è definito "Il Percorso del Cemento".

Esso costituisce uno degli elementi principali del progetto di riqualifica dell'area, presentandosi come percorso didattico che sfrutta gli elementi conservati del cementificio e illustra al visitatore le modalità con le quali la materia prima, ovvero la roccia, veniva trasformata in cemento. Inoltre mette in risalto le due realtà contrastanti - rurale e industriale - che hanno segnato la storia del territorio.
La riqualifica ha lo scopo di salvaguardare la memoria delle attività dell'industria del cemento, illustrando tra l'altro anche le fasi della trasformazione della roccia in cemento, e di evidenziare gli elementi della realtà rurale che in precedenza hanno segnato il territorio.


Il Percorso si sviluppo per circa 2 km, partendo dalle cave a cielo aperto, attraverso le gallerie di estrazione della roccia, passando per il frantoio, la passerella sulla Breggia, per finire alla torre dei forni. Il cuore del cementificio - ovvero gli spazi che ospitavano i due forni verticali (oggi ne resta uno solo) - sono stati adibiti a spazio espositivo e didattico. Ricordiamo ai lettori che 'area riqualificata è accessibile liberamente, mentre il Percorso del Cemento è visitabile in piccoli gruppi a pagamento, con le guide del Parco.

Eventi in programma Breggiavedi tutti »

REGISTRATI A
NonSoloTicino.ch
Sei un cittadino?
Registrati subito
Sei un ente o
un'associazione?
Registrati subito
Sei un'attività commerciale?
Registrati subito

Informazioni

Chi siamo

Contatti / Assistenza

Lavora con noi

Cookie Policy

Servizi gratuiti al cittadino*

Inserimento video

Eventi

Annunci

Servizi gratuiti per enti no-profit*

Inserimento video

Annunci

Bacheca news/eventi

Minisito

Servizi per attività commerciali

Inserimento video

Annunci

Bacheca news/eventi

Pubblicità

Minisito

(*): necessaria la registrazione, servizi gratuiti per il privato cittadino e per gli enti no-profit.
(*): NonSoloTicino.ch, ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del "calendario eventi", comunica che non si assume alcuna responsabilità per eventuali cambiamenti di programma, date e orari.
Mercurio Servizi Sagl - Tel: +41 91 682 23 07 - Mail: info@nonsoloticino.ch