7 aprile 2017

LA BUONA NOTIZIA - La buona notizia

 
Inserito da News Eventi su NST il 24 Gennaio 2016 - Castel San Pietro

Chiesa Rossa a Castel San Pietro

Immagine:Chiesa rossa a castel san pietro
fonte: dal web

A Castel San Pietro tutti conoscono, chi poco e chi tanto, la storia, mista a leggenda, che riguarda la "Chiesa Rossa". Il nome "Chiesa Rossa" è riconducibile al colore della facciata anteriore, che si distingue dal resto dell'edificio.Questa particolare tonalità risale ad un ordine del Vescovo di Como, impartito nel 1599.

Una regola trasmessa anche ad altre chiese ticinesi. Ma soprattutto, quando si parla di questa chiesa, vengono alla mente i racconti leggendari che ne fanno una testimonianza di eventi sanguinari. Nella notte di Natale del 1390 la chiesa fu infatti testimone di uno scontro tra Guelfi e Ghibellini, divisi fra le famiglie Rusca da una parte e Busioni dall'altra, nel quale furono uccise circa cento persone. Fra loro c'era anche il parroco che celebrava la messa. All'interno del tempio, che resta sempre luogo di culto, si possono ammirare numerose testimonianze artistiche del tempo. Gli affreschi alle pareti datano dal XIV° sec. sono quasi intatti e sono di particolare pregio. Interessantissimo è soprattutto il bassorilievo del Vescovo di Como, Bonifacio, fondatore di questa chiesetta nel 1343.

Il bassorilievo è del XIV° sec. ed è di particolare valore, tanto più che sul suo retro è stata scoperta una parete di protezione del periodo carolingio (del IX° sec. circa). Chi non ha ancora visto questo piccolo gioiello, arricchito di storia e di leggenda, di terrore e di purezza, colga l'occasione per farlo al più presto!

Eventi in programma Castel San Pietrovedi tutti »

REGISTRATI A
NonSoloTicino.ch
Sei un cittadino?
Registrati subito
Sei un ente o
un'associazione?
Registrati subito
Sei un'attività commerciale?
Registrati subito

Informazioni

Chi siamo

Contatti / Assistenza

Lavora con noi

Cookie Policy

Servizi gratuiti al cittadino*

Inserimento video

Eventi

Annunci

Servizi gratuiti per enti no-profit*

Inserimento video

Annunci

Bacheca news/eventi

Minisito

Servizi per attività commerciali

Inserimento video

Annunci

Bacheca news/eventi

Pubblicità

Minisito

(*): necessaria la registrazione, servizi gratuiti per il privato cittadino e per gli enti no-profit.
(*): NonSoloTicino.ch, ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del "calendario eventi", comunica che non si assume alcuna responsabilità per eventuali cambiamenti di programma, date e orari.
Mercurio Servizi Sagl - Tel: +41 91 682 23 07 - Mail: info@nonsoloticino.ch