4 aprile 2017

TEMPO LIBERO - Mostre

 
Inserito da il 27 Febbraio 2016 - Morcote

La primavera nell’arte, tra pittura e scultura

Immagine:La primavera nell’arte, tra pittura e scultura

Da sabato 27 febbraio alla Galleria Poma di Morcote

La primavera oltre che l’inizio della bella stagione rappresenta per il creato l’essenza medesima della vita: un susseguirsi di emozioni sempre nuove, misteriose che non considera l’età né il tempo.
Dopo il freddo buio e paralizzante dell’inverno, il tepore primaverile che tutto risveglia non manca di stupirci grazie al tripudio di luci e di colori che trasformano tutto l’ambiente naturale che ci circonda. È il trionfo annuale della vita, della bellezza, dei colori, dell’amore e nel contempo della speranza. Si comprende pertanto, afferma il gallerista Paolo Poma, l’abbondanza di forme e colori e cosparsi nei secoli dagli uomini illuminati, attratti e conquistati da questo puntuale, favoloso miracolo che annualmente la natura ci dona.
Gli artisti non possono sottrarsi, con la loro accentuata sensibilità, dall’immortalare con pittura  e scultura il miracolo primaverile. E proprio grazie alla loro ispirazione vengono presentate alla Galleria Poma di Morcote, in questa eccezionale rassegna artistica intitolata “Aspettando la primavera”, opere importanti su questo tema di alcuni tra i grandi esponenti della pittura e della scultura dall’inizio del Novecento ad oggi. Accanto a dipinti sul tema primaverile di artisti del calibro di Baldessari, De Chirico, Max Ernst, Léger, Sassu, Chighine, Dova, Crippa, Baj, Schifano, Sutherland, Scanavino, Morlotti, Cassinari, Manzù, Salvatore Fiume, Arman, Butturini e Bertrecchi, sono presenti opere dei nostri più affermati pittori e scultori ticinesi e confederati, da Varlin a Filippini, da Nag Arnoldi (sculture e dipinti) a Max Weiss, da Luigi Taddei a Frosecchi, da Selmoni a Dobrzanski, da Cesare Lucchini a Gabai, Renzo Ferrari, Paolo Bellini e molti altri.
La mostra si inaugura sabato 27 febbraio dalle ore 15. Il vernissage è stato anticipato per consentire ai visitatori di poter usufruire gratuitamente del nuovo autosilo morcotese, all’uscita di Morcote in direzione Melide.
La mostra alla Galleria Poma di Morcote (Strecia di mort, 1) rimane aperta fino a domenica 1. maggio. Orari: martedì-domenica 14.00 -17.00; su appuntamento: privato 091 996 11 35, Galleria 091 996 17 77.


 

Eventi in programma Morcotevedi tutti »

REGISTRATI A
NonSoloTicino.ch
Sei un cittadino?
Registrati subito
Sei un ente o
un'associazione?
Registrati subito
Sei un'attività commerciale?
Registrati subito

Informazioni

Chi siamo

Contatti / Assistenza

Lavora con noi

Cookie Policy

Servizi gratuiti al cittadino*

Inserimento video

Eventi

Annunci

Servizi gratuiti per enti no-profit*

Inserimento video

Annunci

Bacheca news/eventi

Minisito

Servizi per attività commerciali

Inserimento video

Annunci

Bacheca news/eventi

Pubblicità

Minisito

(*): necessaria la registrazione, servizi gratuiti per il privato cittadino e per gli enti no-profit.
(*): NonSoloTicino.ch, ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del "calendario eventi", comunica che non si assume alcuna responsabilità per eventuali cambiamenti di programma, date e orari.
Mercurio Servizi Sagl - Tel: +41 91 682 23 07 - Mail: info@nonsoloticino.ch