25 giugno 2016

TEMPO LIBERO - Mostre

 
Inserito da il 1 Marzo 2016 - Stabio

Icone dell’oggi che arriva

Immagine:Icone dell’oggi che arriva

Al Ristorante Montalbano di Stabio prenderà oggi il via la mostra di max fONTANA, che sarà possibile visitare durante i giorni e gli orari di apertura del ristorante, fino al 3 marzo, termine dell’esposizione. Ma chi è max fONTANA?

Attento a quanto si muove nel sociale, ai movimenti internazionali, dai Graffitisti alla Street Art, max fONTANA guarda agli States e alla musica, entra in contatto con i jazzisti Enrico Rava e Riccardo Fassi che pubblicano sul loro CD “Seven Pieces for large Ensemble”, edito da Splasc(H) un suo olio su tela, “Burattinaio e spettatrice”. Lungo la serie di esposizioni tra Italia e Svizzera si fa più consapevole la visione del moderno, di una società in rapidissimo mutamento, della galassia giovanile, dell prospettive pittoriche che cambiano. Tiene la pittura collegata alla vita, la sua figurazione si arricchisce di segni e simboli di mappe, icone e codici nuovi. Sperimenta materiali, dalle sabbie ai legni, dagli smalti agli spray ma, a differenza dei movimenti artistici d’importazione USA, rimane fedele all’olio e all’acrilico su tela mentre le cromie si fanno sempre più squillanti e i segni schizzati, riassuntivi. Oggi max fONTANA, il nome trasformato in logo, è considerato tra i più attenti e sensibili artisti in grado di cogliere lo “Zeitgeist”, lo spirito del tempo, fragile e bambino della nuova fase storica, un vero e proprio artista dell’istante con una solida preparazione classica.

Il personaggio. Ragazzo talentuoso, il max dei voti in disegno, intuisce che l’arte avrà un posto nella sua vita. Va a scuola di pittura da Pierluigi Talamoni, formazione di tipo accademico, tecniche e generi, disegno e ornato, proporzioni e prospettiva con quell’impianto classico che rimarrà alla base della sua produzione, anche quella apparentemente più svincolata. Fa un pensiero all’Accademia di Brera ma opta per medicina. Intanto lavora, disegna, dipinge. Nel ’94 prima esposizione, con Proposte d’Arte avvia una serie di collettive, è accolto nel Circolo degli artisti di Varese, dal ’96 espone in Svizzera. Segue una strada sua, originale, attenta alle avanguardie, alla Street Art, agli States, alla musica, al jazz.

Eventi in programma Stabiovedi tutti »

REGISTRATI A
NonSoloTicino.ch
Sei un cittadino?
Registrati subito
Sei un ente o
un'associazione?
Registrati subito
Sei un'attività commerciale?
Registrati subito

Informazioni

Chi siamo

Contatti / Assistenza

Lavora con noi

Cookie Policy

Servizi gratuiti al cittadino*

Inserimento video

Eventi

Annunci

Servizi gratuiti per enti no-profit*

Inserimento video

Annunci

Bacheca news/eventi

Minisito

Servizi per attività commerciali

Inserimento video

Annunci

Bacheca news/eventi

Pubblicità

Minisito

(*): necessaria la registrazione, servizi gratuiti per il privato cittadino e per gli enti no-profit.
(*): NonSoloTicino.ch, ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del "calendario eventi", comunica che non si assume alcuna responsabilità per eventuali cambiamenti di programma, date e orari.
Mercurio Servizi Sagl - Tel: +41 91 682 23 07 - Mail: info@nonsoloticino.ch