8 aprile 2016

ASSOCIAZIONI - Ordini Professionali

 
Inserito da Associazione Comunità familiare il 29 Marzo 2016 - Lugano

GRUPPO DI PAROLA PER FIGLI DI GENITORI SEPARATI O DIVORZIATI

Immagine:Gruppo di parola per figli di genitori separati o 
divorziati
Gallery

Ad aprile parte un nuovo ciclo di incontri

Il Consultorio di Comunità familiare attiva ad aprile un nuovo ciclo di incontri del Gruppo di parola per figli di genitori separati o divorziati, un luogo per lo scambio ed il sostegno tra bambini dai 6 agli 11 anni i cui genitori sono separati o divorziati. Il Gruppo è condotto da una professionista specificamente formata.
Si tratta di un ciclo di 4 incontri che si svolgeranno nelle mattinate:
- sabato 9 aprile, dalle 09.00 alle 11.00
- sabato 16 aprile, dalle 09.00 alle 11.00
- sabato 23 aprile, dalle 09.00 alle 11.00
- sabato 30* aprile, dalle 09.00 alle 11.00 (* L’ultimo incontro è diviso in due momenti: dalle 09.00 alle 10.00 con i bambini, dalle 10.00 alle 11.00 con entrambi i genitori, per uno scambio con i figli).
Gli incontri si svolgeranno presso il Centro bambini di Comunità familiare (via Trevano 13 a Lugano).
L’intero ciclo di incontri ha un costo di 200 Chf a bambino (150 in caso di fratelli): condizioni diverse sono previste per situazioni particolari.
Le iscrizioni sono aperte fino al 31 marzo. Chiunque fosse interessato può richiedere informazioni presso il Consultorio dell’Associazione Comunità familiare al numero 091. 923 30 55 o via e-mail all’indirizzo consultorio@comfamiliare.org.
Perché iscrivere il proprio bambino ad un gruppo di parola? La separazione dei genitori molto spesso è per i figli un’esperienza difficile. I figli non sempre sono preparati ad affrontare la separazione: il desiderio di riconciliazione continua ad esserci e ad essere vero. Il sentimento di solitudine e di colpa sono molto presenti. I primi anni che seguono la separazione, sono necessari per il bambino per adattarsi alla nuova situazione.
Il Gruppo di parola è un ottimo strumento per prendere distanza dal conflitto e poter discutere affrontare e far emergere paure e perplessità e trovare strategie nuove, tra coetanei, per affrontare questo momento di transizione.
L'obiettivo del Gruppo, dunque, è quello di permettere al bambino di esprimersi non solo a parole ma anche attraverso le storie, il disegno e le 'scenette' e, al contempo, di sensibilizzare i genitori ai bisogni dei figli.
Il Consultorio di Comunità familiare è attivo dal 1972 ed opera nelle sedi di Lugano e Bellinzona; è riconosciuto dal Cantone ed è parzialmente sussidiato in base agli articoli del Codice civile svizzero relativi. Il Consultorio offre due servizi specifici: un servizio di Consulenza alla coppia e/o alla famiglia, un Servizio di Mediazione familiare, ed un servizio di Ascolto dei figli minorenni.

Eventi in programma Luganovedi tutti »

REGISTRATI A
NonSoloTicino.ch
Sei un cittadino?
Registrati subito
Sei un ente o
un'associazione?
Registrati subito
Sei un'attività commerciale?
Registrati subito

Informazioni

Chi siamo

Contatti / Assistenza

Lavora con noi

Cookie Policy

Servizi gratuiti al cittadino*

Inserimento video

Eventi

Annunci

Servizi gratuiti per enti no-profit*

Inserimento video

Annunci

Bacheca news/eventi

Minisito

Servizi per attività commerciali

Inserimento video

Annunci

Bacheca news/eventi

Pubblicità

Minisito

(*): necessaria la registrazione, servizi gratuiti per il privato cittadino e per gli enti no-profit.
(*): NonSoloTicino.ch, ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del "calendario eventi", comunica che non si assume alcuna responsabilità per eventuali cambiamenti di programma, date e orari.
Mercurio Servizi Sagl - Tel: +41 91 682 23 07 - Mail: info@nonsoloticino.ch