13 aprile 2016

TEMPO LIBERO - Musica Live

 
Inserito da il 7 Aprile 2016 - Como

ComoClassica: il pianista Roberto Prosseda presenta il libro sui Donatori di Musica

Immagine:Comoclassica: il pianista roberto prosseda presenta il libro sui 
donatori di musica

Si terrà domenica 17 aprile presso la Sala Bianca del Teatro Sociale di Como il secondo evento speciale della nuova edizione di Como Classica, il festival che intende rendere accessibile a tutti – e non solo a chi già è esperto – la musica classica.

Alle 18 il pianista Roberto Prosseda presenterà il libro “Donatori di musica” (Edizioni Curci) che racconta la storia e le attività dell’omonima associazione: una rete di volontari, medici, musicisti e pazienti che dal 2009 porta la grande musica nei reparti di Oncologia di tantissimi ospedali italiani.

Roberto Prosseda – musicista e co-fondatore del progetto – racconterà, anche attraverso la sua musica, com’è nata l’idea e come è stato possibile realizzarla.
Il libro racconta come l’esperienza emotiva e umana dell’ascolto della musica dal vivo sia un diritto di tutti, e in particolare di chi si trova ad affrontare situazioni critiche. Con i Donatori di musica le corsie degli ospedali si trasformano in vere e proprie sale da concerto, una storia unica ed emozionante che ha raccolto fin da subito l’entusiasta adesione di medici e musicisti da tutta Italia. Oltre 300 musicisti, infatti, aderiscono al Manifesto dell’Associazione e si impegnano ogni anno per regalare almeno un concerto. Tra loro molti illustri esponenti dei più diversi generi musicali: Stefano Bollani, Enrico Dindo, Bruno Canino, Renzo Arbore, Enrico Ruggeri, Andrea Bocelli, Elio delle Storie Tese, Roberto Prosseda, solo per citarne alcuni. E con loro medici, pazienti, infermieri, volontari: tutti insieme alleati nel sentimento più nobile di ogni uomo, l’amore per la vita.

Oltre a raccontare questa bellissima esperienza, durante l’incontro Roberto Prosseda eseguirà anche le musiche di Felix Mendelssohn (4 Lieder ohne Worte Variations sérieuses, Fantasia op. 28) e di Fryderyk Chopin (Notturni op. 9 n. 1 e 2, Ballata op. 52).

L’organizzazione dell’incontro è in collaborazione con Edizioni Curci e le royalties del libro verranno interamente devolute all’associazione.

L’ingresso è gratuito ma riservato ai soci che hanno sottoscritto o sottoscriveranno la tessera annuale al costo di 20 euro. È possibile associarsi a Como Classica prima dell’inizio degli eventi della stagione; per ulteriori informazioni su come e dove è possibile sottoscrivere la tessera scrivere a comoclassica@gmail.com

Eventi in programma Comovedi tutti »

REGISTRATI A
NonSoloTicino.ch
Sei un cittadino?
Registrati subito
Sei un ente o
un'associazione?
Registrati subito
Sei un'attività commerciale?
Registrati subito

Informazioni

Chi siamo

Contatti / Assistenza

Lavora con noi

Cookie Policy

Servizi gratuiti al cittadino*

Inserimento video

Eventi

Annunci

Servizi gratuiti per enti no-profit*

Inserimento video

Annunci

Bacheca news/eventi

Minisito

Servizi per attività commerciali

Inserimento video

Annunci

Bacheca news/eventi

Pubblicità

Minisito

(*): necessaria la registrazione, servizi gratuiti per il privato cittadino e per gli enti no-profit.
(*): NonSoloTicino.ch, ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del "calendario eventi", comunica che non si assume alcuna responsabilità per eventuali cambiamenti di programma, date e orari.
Mercurio Servizi Sagl - Tel: +41 91 682 23 07 - Mail: info@nonsoloticino.ch