4 aprile 2017

TEMPO LIBERO - Manifestazioni

 
Inserito da il 11 Aprile 2016 - Stabio

35 anni museo della civiltà contadina del Mendrisiotto di Stabio

Immagine:35 anni museo della civiltà contadina del mendrisiotto di stabio

Era l’11 aprile 1981.

Sono passati 35 anni dal giorno in cui il pubblico ha potuto varcare la soglia del Museo della civiltà contadina del Mendrisiotto di Stabio.
Io non c’ero, ma so per certo che fu un grande giorno di festa. Per gli addetti ai lavori un giorno di grande soddisfazione, per il Comune un nuovo fiore all’occhiello, per i curiosi una sorpresa e per il pubblico in generale quello che diventerà semplicemente il “Museo di Stabio”.
Ci sono arrivata qualche anno dopo, quasi per caso, ma la passione si è fatta sentire e a 30 anni di distanza sono ancora qui. Ho imparato molto da chi si occupava quotidianamente del buon funzionamento del museo, ho sicuramente portato il mio contributo e così abbiamo raggiunto anche i 150.000 visitatori.
Fatti, avvenimenti, discussioni, spettacoli, mostre, giochi, conferenze e molte altre cose si sono susseguiti nelle sale del museo in questi quasi 35 anni di attività, e il nostro impegno è sempre stato ed è tuttora rivolto al nostro pubblico.
Un grazie a tutti gli amici, i collaboratori e i donatori che stanno al nostro fianco, non ché alle autorità che continuano a crederci e a sostenerci, senza dimenticare chi ha pensato, ideato e con tanti amici e volontari realizzato quello che oggi è il Museo!

Nadia Mombelli Bianchi scrive:
“Alla scadenza di un quadriennio che mi ha vista responsabile del Dicastero cultura, ed in particolare del Museo della civiltà contadina, posso solo esprimere sentimenti di soddisfazione per quanto è stato realizzato e per i risultati che si sono ottenuti.
Il Museo ha dimostrato in questi 4 anni di essere una struttura culturale attiva e dinamica, in linea con chi lo ha voluto fin dall’inizio.
Le iniziative tematiche a scadenze regolari hanno avuto sempre buon successo, con visite che hanno numericamente segnato un costante progresso. Gli eventi organizzati parallelamente alle mostre tematiche hanno interessato molta gente, regalando al Museo un’immagine importante di vitalità. Diverse sono state quindi le occasioni che ci hanno permesso di promuovere il Museo, valorizzandolo in tutti i suoi aspetti.
Il numero di visitatori ha raggiunto, in questi anni, l’invidiabile traguardo di 150'000 persone, dal giorno della sua apertura. Un risultato senza dubbio importante, che ci dice quanto il Museo sia una meta attrattiva per tanta gente, e soprattutto per le scolaresche che arrivano da tutto il cantone per visitarlo.
L’immagine che può vantare il nostro Museo oggi  è stata raggiunta  grazie alla professionalità ed alla passione di tutte quelle persone che si sono dedicate, nel tempo, a questo nostro progetto, che ora “compie” 35 anni.
Ma la sua vitalità è da ricondurre anche a molta gente, di Stabio ma non solo, che ne dimostra un costante attaccamento. Molte persone lo hanno fatto e lo fanno ancora generosamente mettendo a disposizione oggetti che rendono, si può dire unica, la nostra raccolta, per qualità e per quantità.
Lo hanno fatto anche costituendosi nell’ ”associazione Amici del Museo”, una garanzia di vicinanza tra chi gestisce, chi fruisce e chi, in modo non istituzionale, guarda con fiducia al futuro del Museo.”

Ora non è il momento adatto per festeggiare, ma rimandiamo il tutto a settembre. Appuntamento al 4 settembre, con Museo in festa sottolineeremo insieme questi 35 anni di attività con un programma che, speriamo, vi sorprenderà.
Inaugureremo la nuova mostra tematica, che sarà una “favolosa sorpresa”. Arrivederci, dunque, a quest’autunno!

Eventi in programma Stabiovedi tutti »

REGISTRATI A
NonSoloTicino.ch
Sei un cittadino?
Registrati subito
Sei un ente o
un'associazione?
Registrati subito
Sei un'attività commerciale?
Registrati subito

Informazioni

Chi siamo

Contatti / Assistenza

Lavora con noi

Cookie Policy

Servizi gratuiti al cittadino*

Inserimento video

Eventi

Annunci

Servizi gratuiti per enti no-profit*

Inserimento video

Annunci

Bacheca news/eventi

Minisito

Servizi per attività commerciali

Inserimento video

Annunci

Bacheca news/eventi

Pubblicità

Minisito

(*): necessaria la registrazione, servizi gratuiti per il privato cittadino e per gli enti no-profit.
(*): NonSoloTicino.ch, ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del "calendario eventi", comunica che non si assume alcuna responsabilità per eventuali cambiamenti di programma, date e orari.
Mercurio Servizi Sagl - Tel: +41 91 682 23 07 - Mail: info@nonsoloticino.ch