5 maggio 2016

ASSOCIAZIONI - Associazioni culturali

 
Inserito da Gruppo Salvaguardia Nucleo Storico di Corteglia il 28 Aprile 2016 - Castel San Pietro

Impressioni sull'Assemblea Annuale ordinaria 6 aprile 2016

Immagine:Impressioni sull'assemblea annuale ordinaria 6 aprile 2016

I  lavori assembleari del decimo anniversario dell'Assemblea annuale ordinaria del Gruppo di Salvaguardia del Nucleo di Corteglia si sono tenuti al centro scolastico di Castel San Pietro. Il pubblico presente in sala si è dimostrato partecipe ed interessato. L'Associazione che da 10 anni si occupa della tutela architettonica, paesaggistica e della memoria storica della frazione riparte con un comitato rinnovato e progetti rivitalizzati.Da parte dei soci non sono mancate espressioni di perplessità sugli interventi che si osservano oggi sul nostro territorio e ne distruggono l'identità.

Coinvolgente a tal proposito la conferenza pubblica che ha seguito la riunione tenuta dall'architetto Benedetto Antonini vicepresidente della Società Ticinese Arte e Natura STAN e docente al Politecnico di Milano. L'architetto ha affrontato la tematica dando agli ascoltatori parametri per lasciare la serata con qualche risorsa in più per impegnarsi a tutela del nostro ambiente e del luogo dove abitiamo e col quale ci identifichiamo. Una bella serata di formazione si è rivelato l'incontro sulla pianificazione per la qualità di Corteglia.

Alla domanda : " Che cos'è la qualità del vivere?"si è risposto con la piramide dei bisogni di Maslow che ha alla base la filologia, per poi salire con sicurezza, appartenenza, stima e autorealizzazione. Oggi sicurezza e autostima sono i bisogni che fan muovere il mondo, la politica e l'economia. La pianificazione del territorio, come vien praticata, si occupa di organizzare il "Contenitore" ma trascura totalmente il " Contenuto".

Interessano solo :

L'uso ammissibile del suolo. Gli edifici e la loro destinazione. Le infrastrutture. Le condizioni ambientali. Le componenti naturali . Il benessere materiale.

Interessano poco o nulla :

Gli abitanti, Le attività lavorative.Le possibilità d'incontro di relazionarsi.Il grado di soddisfazione delle diverse categorie di residenti. La felicità.

La cultura moderna è preoccupata soltanto dell'avere, tende a dimenticare l'essere. Osservando il nostro ambiente, il paesaggio, la natura e l'edificazione del luogo in cui viviamo non dovremmo accorgerci di disarmonie o nuove costruzioni. Corteglia si identifica con la sua unica storica via che la percorre e ne è la spina dorsale con le case coloniche  che la fiancheggiano, con il verde e la quiete antica, la civiltà contadina e la modernità...

Intorno, ieri come oggi, l'aspetto dell'agglomerato va celermente mutando, in risposta ad effettivi o presunti bisogni, avallati da norme poco incisive del Piano Regolatore. E così, tra tanta bellezza ed armonia, le note stonate di certa edilizia e progettazione stridono assai. Nella primavera del 2006 la mancanza di tutela del nucleo storico originò un percorso : parecchi abitanti scelsero di dare vita ad un'associazione che protegesse i valori inalienabili ed il rispetto della memoria storica della frazione.

Comitato Gruppo di Salvaguardia del Nucleo di Corteglia

 

Eventi in programma Castel San Pietrovedi tutti »

REGISTRATI A
NonSoloTicino.ch
Sei un cittadino?
Registrati subito
Sei un ente o
un'associazione?
Registrati subito
Sei un'attività commerciale?
Registrati subito

Informazioni

Chi siamo

Contatti / Assistenza

Lavora con noi

Cookie Policy

Servizi gratuiti al cittadino*

Inserimento video

Eventi

Annunci

Servizi gratuiti per enti no-profit*

Inserimento video

Annunci

Bacheca news/eventi

Minisito

Servizi per attività commerciali

Inserimento video

Annunci

Bacheca news/eventi

Pubblicità

Minisito

(*): necessaria la registrazione, servizi gratuiti per il privato cittadino e per gli enti no-profit.
(*): NonSoloTicino.ch, ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del "calendario eventi", comunica che non si assume alcuna responsabilità per eventuali cambiamenti di programma, date e orari.
Mercurio Servizi Sagl - Tel: +41 91 682 23 07 - Mail: info@nonsoloticino.ch