7 aprile 2017

TEMPO LIBERO - Mostre

 
Inserito da il 31 Maggio 2016 - Cerentino

Mostra di opere del dr.Alberto Pedrazzini

Immagine:Mostra di opere del dr.alberto pedrazzini

Sabato l’inaugurazione dell’esposizione e della Colonia

Si inaugura sabato 4 giugno nella Casa Cerentino l’esposizione di opere di Alberto Pedrazzini, scomparso il 28 giugno 2015 all’età di 98 anni. Medico attivo a livello svizzero e internazionale, per quasi vent’anni primario di medicina interna all’ospedale La Carità di Locarno, ha sempre coltivato una grande passione per l’arte esprimendosi ad un livello molto alto già in età giovanile, poi negli anni in cui era attivo professionalmente e soprattutto in quelli della lunga ed attiva quiescenza. Ha partecipato alla grande stagione locarnese del Novecento coltivando familiarità ed amicizia con artisti del calibro di Hans Arp, Italo Valenti, Arturo Bonfanti, Hans Richter, Ben Nicholson, Gottfried Honegger, Piero Dorazio e altri, attivi negli ateliers di Remo Rossi e di François Lafranca, prima a Locarno poi appunto a Cerentino-Collinasca. La mostra riunisce una quarantina di opere, tempere su cartalafranca e sculture in pietra, ed è indicativa del suggestivo  percorso espressivo di Alberto Pedrazzini di cui non pochi ricorderanno la mostra tenuta 5 anni fa al Centro Triangolo di Locarno.
Curata da François Lafranca con Federico e Benjamin Pedrazzini, si tiene nell’ambito dei festeggiamenti per la rinnovata Casa Cerentino, la colonia estiva promossa dalla Fondazione Alberto Pedrazzini, che da oltre 100 anni permette un soggiorno attivo a giovani in età scolare, in particolare a quelli bisognosi di aiuti sociali.
La giornata inaugurale di sabato 4 giugno si apre alle 10,30 con i saluti del dr. Augusto Pedrazzini, presidente della Fondazione, del sindaco di Cerentino Silvano Leoni, del Consigliere di Stato Paolo Beltraminelli, direttore del DOS. Alle 11 la mostra verrà presentata da Dalmazio Ambrosioni, critico d’arte e amico dell’artista, che illustrerà l’importanza dell’impegno artistico nell’ambito della vasta attività culturale del dr. Alberto Pedrazzini. Seguiranno l’intermezzo musicale della Vos da Locarno e la benedizione della nuova struttura da parte di don Carmelo Andreatta. L’aperitivo e il pranzo concluderanno la mattinata, cui seguirà la visita alla Casa Cerentino e all’esposizione.
La mostra rimane aperta fino al 24 settembre, sabato dalle 10 alle 12 o su appuntamento (079 410.44.55). Ulteriori informazioni sul sito www.casa-cerentino.ch

Originario di Campo Vallemaggia, Alberto Pedrazzini è nato a Tesserete il 14 marzo 1917 da Michelangelo Pedrazzini e Luisa Gujoni. Ha frequentato le scuole elementari a Locarno, il ginnasio e il liceo presso il Collegio Papio di Ascona.
Iscritto nel 1936 alla Facoltà di Medicina dell’Università di Zurigo, laureato nel 1942. È stato assistente all’Istituto di Patologia dell’Università di Losanna e alla Clinica Medica del Kantonsspital di Zurigo dal 1942 al 1949, specialista in medicina interna FMH. Nel 1956 ottiene l’abilitazione alla libera docenza a Roma e il riconoscimento del titolo di professore dopo l’attività didattica presso la Clinica Medica dell’Università di Genova. Primario del reparto di Medicina Interna all’Ospedale La Carità di Locarno (1964-1982), studio medico privato a Muralto (1949-1987). Sposato nel 1947 con Delia Rusca, hanno avuto 4 figli: Lucia, Elena, Augusto e Fabio. Si è spento il 28 giugno 2015 a Muralto.

Eventi in programma Cerentinovedi tutti »

REGISTRATI A
NonSoloTicino.ch
Sei un cittadino?
Registrati subito
Sei un ente o
un'associazione?
Registrati subito
Sei un'attività commerciale?
Registrati subito

Informazioni

Chi siamo

Contatti / Assistenza

Lavora con noi

Cookie Policy

Servizi gratuiti al cittadino*

Inserimento video

Eventi

Annunci

Servizi gratuiti per enti no-profit*

Inserimento video

Annunci

Bacheca news/eventi

Minisito

Servizi per attività commerciali

Inserimento video

Annunci

Bacheca news/eventi

Pubblicità

Minisito

(*): necessaria la registrazione, servizi gratuiti per il privato cittadino e per gli enti no-profit.
(*): NonSoloTicino.ch, ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del "calendario eventi", comunica che non si assume alcuna responsabilità per eventuali cambiamenti di programma, date e orari.
Mercurio Servizi Sagl - Tel: +41 91 682 23 07 - Mail: info@nonsoloticino.ch