28 giugno 2016

TEMPO LIBERO - Manifestazioni

 
Inserito da il 4 Giugno 2016 - Losone

Uno sguardo oltre le guerre

Immagine:Uno sguardo oltre le guerre

Domenica 12.6 a Losone Nuova Palestra Ex Caserma ore 17.00
Uno sguardo oltre le guerre
Coro Goccia di voci        direzione Oskar Boldre
un pomeriggio di canti dallo spirituale allo spiritoso, in compagnia dei richiedenti l’asilo www.oskarboldre.com

Per esprimere accoglienza e calore a chi fugge dalla guerra e dalla disperazione, abbiamo deciso di offrire questo concerto a chiunque risieda al centro per richiedenti l’asilo di Losone. Un abbraccio di suoni che varchi confini, etnie, linguaggio e ci riunisca nella musica. Il coro di 50 elementi propone sia brani meditativi, sacri per l’intensità che comunicano, sia giocosi come un inno alla vita che attingono ad un vasto repertorio multietnico. I brani sono composti o arrangiati da Boldre con un approccio nuovo alla coralità. I concerti si concludono con improvvisazioni sorprendenti e coinvolgenti. In Ticino si terranno una serie di esibizioni ed altri eventi in occasione dei 20 anni di attività. I migranti saranno invitati speciali, gli altri pagheranno il biglietto.
Con il contributo del Comune di Losone

La prima parte della stagione si concluderà con i
Seminari di canto e improvvisazione vocale a Losone La Fabbrica dal 21 -24 luglio
programma dettagliato a disposizione su richiesta. Corsi tenuti da:
Anita Daulne, Rep. Dem. Congo / Belgio www.anitadaulne.be.
Unisce immediatamente il canto alla terra, creando una speciale fratellanza. Insegna canti tradizionali africani, confrontandoli con le strutture musicali europee e del jazz. Per anni ha lavorato allo sviluppo di canti tradizionali, mettendo in evidenza il contributo che questi hanno dato alla musica moderna occidentale. Queste tecniche di canto poco conosciute nel mondo accademico, sono capaci di raggiungere chiunque. Ha insegnato tra gli altri a: UCE University di Birmingham, Università di San Diego USA, Conservatorio di Copenaghen.
Ensemble vocale IKI, Scandinavia www.youtube.com/watch?v=_jbpvf6nCHI
Dal profondo Nord, sei vocalist conducono verso territori musicali inusuali che hanno come fil rouge la ricerca e l’esplorazione delle diverse sfaccettature della voce, l’interazione e l’apertura agli altri attraverso la musica, la creazione di musica sul posto, l’insegnamento degli strumenti migliori per l'improvvisazione vocale, l’uso della propria creatività e del proprio istinto per riuscire ad ottimizzare il flusso musicale.
Oskar Boldre, Italia www.oskarboldre.com
Come vocalist si produce in concerti solistici e progetti di gruppo. È direttore dei premiati cori Goccia di voci e Ancore d’aria, da molti anni conduce gruppi di improvvisazione vocale, con un metodo originale e molto efficace. Compositore per il Teatro dei Fauni e altri gruppi, è direttore artistico del Festival Voci audaci.
Vi sono ancora pochi posti liberi.
Nell’ambito dei seminari Venerdì 22. 7 a Losone La fabbrica ore 21.00 sarà presentato il concerto
Improvvisazione dalla Scandinavia con Ensemble vocale IKI www.ikivocal.com
Kamilla Kovacs (DK), Anna Mose (DK), Johanna Sulkunen (FIN), Guro Tveitnes (NO), Mia Marlen Berg (NO), Jullie Hjetland (DK/NO).
L'ensemble lavora con l’idea di comporre musica sul posto, svolgendo un'indagine costante sulla voce con le sue sfaccettature e sonorità, con una raffinatezza estrema. È attraversato da influenze provenienti da jazz moderno, composizioni classiche, pop, folk e avanguardia. IKI con sede a Copenaghen, è composto da sei vocaliste provenienti da Finlandia, Norvegia e Danimarca, che vogliono esplorare col canto nuovi territori. Le profonde radici nordiche si manifestano nella loro musica, che è un incontro fra Björk, CocoRosie e Arvo Pärt. Nel 2011 hanno pubblicato il primo album, ricevendo il “Danish Music Award” per il «Migliore Album Jazz Vocale», e nel 2014 è uscito il secondo CD.
Informazioni e iscrizioni ai Seminari: oskarboldre@tiscali.it; telefono 076 4336838,
per l’Italia +39 338 8965838

Prenotare i biglietti presso: ticket@organicoscenaartistica.ch, tel. 076 280 96 90
www.organicoscenaartistica.ch

Eventi in programma Losonevedi tutti »

REGISTRATI A
NonSoloTicino.ch
Sei un cittadino?
Registrati subito
Sei un ente o
un'associazione?
Registrati subito
Sei un'attività commerciale?
Registrati subito

Informazioni

Chi siamo

Contatti / Assistenza

Lavora con noi

Cookie Policy

Servizi gratuiti al cittadino*

Inserimento video

Eventi

Annunci

Servizi gratuiti per enti no-profit*

Inserimento video

Annunci

Bacheca news/eventi

Minisito

Servizi per attività commerciali

Inserimento video

Annunci

Bacheca news/eventi

Pubblicità

Minisito

(*): necessaria la registrazione, servizi gratuiti per il privato cittadino e per gli enti no-profit.
(*): NonSoloTicino.ch, ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del "calendario eventi", comunica che non si assume alcuna responsabilità per eventuali cambiamenti di programma, date e orari.
Mercurio Servizi Sagl - Tel: +41 91 682 23 07 - Mail: info@nonsoloticino.ch