23 giugno 2016

TEMPO LIBERO - Corsi

 
Inserito da Notizie da Dimitri il 20 Giugno 2016 - Lugano

Corso intensivo in Psicogenealogia e Costellazioni immaginal

Immagine:Corso intensivo in psicogenealogia e costellazioni immaginal

Villa Sassa Hotel, Residence & SPA Via Tesserete 10

Arriva finalmente in Ticino un corso unico: due giornate intense con Selene Calloni Williams create appositamente per farti sperimentare le pratiche ed i riti piu’ importanti dell’immaginale, per consentirti di compiere una profonda esperienza di incontro con la tua anima e di trasformazione personale.

Disegnare i tuoi daimon-gramma e genogramma, i molteplici utilizzi di uno strumento alchemico come le Carte dei Nat, i rituali sciamanici di caccia all’anima, le costellazioni ad approccio immaginale che potrai conoscere e praticare in questi due giorni davvero intensi, sono percorsi meravigliosi attraverso i quali andare a prendere nelle profondità dell’anima le immagini, gli archetipi fondamentali che segnano il mito che metti sulla scena della tua vita vivendo. Questo seminario esperienziale ti fa praticare tecniche straordinarie basate su stati di coscienza ampliati che sono fondamentali nell’ambito della psicogeneaologia e delle costellazioni immaginali.
Le pratiche ed i riti che apprenderai ti consentiranno di rintracciare ed evocare le immagini archetipiche che abiti e che bloccano, per svariate ragioni, la tua realizzazione nei campi affettivi o lavorativi, trasformando la tua relazione con esse e facendone le tue piu’ preziose alleate. Potrai decodificare la programmazione inconscia eredita alla nascita dal clan familiare, risolvere la tua nevrosi sociale, “fare anima” al meglio di te, liberandoti dall’auto-boicottaggio inconscio. “Lavorare” in modo immaginale non solo guarisce le ferite del passato, ma anche consente una rivisitazione del rapporto con la nostra stessa Ombra che da un lato è ciò che è stato rimosso dall’Io cosciente e dall’altro è ciò da cui l’Io cosciente trae forza, vigore e ispirazione. Potrai creare un rapporto del tutto nuovo e rivoluzionario con l’invisibile.
Ci siamo ripromesse di aiutarti in questo e di darti il meglio di noi attraverso questo seminario: non mancare!

Anche se sei già un’esperta/o o appassionata/o di psicocogenealogia e costellazioni familiari questo appuntamento sarà per te un’occasione unica per fare nuove, decisive esperienze e per apprendere strumenti professionali efficaci e coinvolgenti.

Il corso è condotto da Selene Calloni Williams: allieva di James Hillman ( a sua volta allievo di Carl Gustav Jung, autore della rivoluzione del pensieri filosofico e psicologico che ha poi dato vita alla visione dell’immaginale di Hillman), è stata la prima ad introdurre l’approccio immaginale nell’utilizzo del counselling transgenerazionale e delle costellazioni familiari e ha fatto scuola in Italia, in Svizzera e nel resto d’Europa. Selene Calloni Williams è scrittrice e documentarista, autrice di numerosi libri e documentari a tema psicologia ed ecologia profonda, sciamanismo, yoga, filosofia e antropologia.

In questi 2 giorni con lei imparerai:
- le basi del metodo simboloimmaginale
- le basi della psicogenealogia e delle costellazioni familiari ad approccio immaginale
- il disegno del genogramma familiare e sua elaborazione
- il disegno del daimongramma e sua elaborazione. Il daimongramma è una raffigurazione simbolo-immaginale di straordinario aiuto sia nelle costellazioni che nelle pratiche di yoga sciamanico
- come evidenziare il mito che ripeti incessantemente nella sua vita in modo inconsapevole,
- come utilizzare le carte dei Nat
- come condurre una meditazione sulla storia familiare


Per il corso procurati
- Il libro “Le Carte dei Nat” di Selene Calloni Williams (puoi acquistarlo on line su Il Giardino dei Libri, o acquistarlo al corso)
- Notizie sui membri della tua famiglia e sui tuoi avi, ad esempio date di nascita, morte, date di matrimonio, eventuali bambini non nati, eventi particolari accaduti (ad esempio cambiamenti di status economico e sociale, fallimenti, incidenti significativi, migrazioni di parti della famiglia) particolari malattie o eventi che possano aver influito sul ‘destino’ della famiglia.
- Fotografie, per te importanti e significative, dei membri della tua famiglia, e di te da bambina e adolescente
- Una matita per scrivere sul retro delle Carte dei Nat
- Fogli grandi da disegno, preferibilmente A3,
- Pastelli o matite colorate
- Una bandana per bendare gli occhi durante le fasi di meditazione.
- Una “cappa magica”: un foulard colorato, bello, ampio e molto leggero, non troppo pesante, sotto il quale tu possa respirare quando lo metterai sul capo.

Luogo, orari e costo del corso
Il corso si svolgerà nella Sala Luvini dell'hotel Villa Sassa, in via Tesserete 10, Lugano (parcheggio a pagamento disponibile presso l'Hotel o posteggi gratuiti – strisce blu - lungo le stradine adiacenti).
Inizierà alle ore 9’00 e terminerà alle ore 18’00 sia sabato 2 luglio che domenica 3 luglio. E’ prevista una pausa pranzo di circa un’ora e mezzo.
Il sabato alle ore 18’30 sempre presso la Sala Luvini avrà luogo la presentazione del nuovo libro di Selene Calloni Williams “Psicogenealogia e costellazioni ad approccio immaginale” : https://www.facebook.com/events/1623919907930640/

Il costo del corso è di CHF 270 (o Euro 250).
Per iscriversi inviare un’email a laghiandaanimaecorpo@gmail.com

Per saperne di più sull’approccio Immaginale alla Psicogenealogia e alle Costellazioni

La costellazione e la psicogenealogia ad approccio immaginale prendono avvio dalla visione immaginale che viene a formarsi a seguito della rivoluzione del pensiero filosofico e psicologico operata da C. G. Jung e da pensatori dell’area post junghiana, tra quali in particolare modo James Hillman.
La visione immaginale ci porta in un percorso di smaterializzazione e depersonalizzazione del reale tale per cui l’individuo, come realtà distinta e separata dal tutto e il corpo, inteso quale oggetto materiale, sono illusioni dei sensi. In questo la visione immaginale si sposa perfettamente con il pensiero orientale.

La ruota del samsara nel Buddhismo è la ruota del ciclo delle morti e rinascite attraverso le quali trasmigra il principio cosciente. Questa ruota è costituita da impressioni o chitta maya, inganni della coscienza, ma non vi è nulla di sostanziale, di materiale, tutto è, nella visione del buddismo, evanescente, impermanente come il riflesso della luna sull’acqua, chiaro, vivido, ma privo di sostanza, come sogno o miraggio. La stessa visione si trova nell’induismo tantrico. Nel Linga Purana si legge che “L’esistenza è la danza di Shiva, il quale danzando risveglia la materia e ne fa onde pulsanti”. Questa è poesia, ma è anche scienza. E proprio la fisica quantistica ci dimostra che la materia è sostanzialmente “onde pulsanti nel vuoto”, a sostegno della visione dell’impermanenza, la quale ci mostra che ogni cosa esistente è come luce di lampo: appare, svanisce e riappare, secondo un ritmo imprevedibile, che è il ritmo della musica della natura, il quale ne esprime la bellezza.

Che fine fanno gli avi in questa visione? Vengono anch’essi smaterializzati e depersonalizzati e divengono archetipi, cioè rappresentanti dei nostri comportamenti psicologici e dei comportamenti (malattie, disturbi…) del nostro corpo.

Essi sono rappresentati del mito che stiamo mettendo sulla scena della vita vivendo, esattamente come lo sono i nostri sogni notturni e tanti altri elementi che appartengono al regno dell’invisibilità. Ciò che è invisibile non è assente, è solo invisibile.

La costellazione immaginale e il cammino della psicologia immaginale diviene l’arte di dialogare con l’invisibilità, l’arte di indurre Ade (il re del mondo dell’invisibile) ad aprire i suoi cancelli e a profondere i suoi segreti e le sue forze.

Il “lavoro” immaginale avviene sempre in quella soglia liminale in cui vita e morte, conscio e incontro si incontrano. È quella la Grande Terra di Mezzo dalla quale nascono tutte le immagini che poi divengono eventi della nostra vita.

“Lavorare” in modo immaginale non solo guarisce le ferite del passato, ma anche consente una rivisitazione del rapporto con la nostra stessa Ombra che da un lato è ciò che è stato rimosso dall’Io cosciente e dall’altro è ciò da cui l’Io cosciente trae forza, vigore e ispirazione.

La costellazione immaginale e il percorso della psicogenealogia immaginale ti portano ad una autentica rinascita. Richiedono poco tempo, perché non passano attraverso i percorsi e i paradigmi mentali, sono straordinariamente efficaci in un tempo che è considerevolmente inferiore a quello impiegato da altri cammini. Chi assaggia l’immaginale anche una sola volta, ne comprende la forza rivoluzionaria e, senza dubbio, ne fa il proprio cammino di luce. Lo dimostrano centinaia di professionisti della relazione d’aiuto che hanno seguito la scuola di Nonterapia dal 2003 ad oggi e che diffondono la visione immaginale nel mondo.


Per approfondire
Selene Calloni Williams, “James Hillman. Il cammino del “fare anima” e dell’ecologia profonda”, edizioni Mediterranee.
Selene Calloni Williams, "Le Carte dei Nat e le Costellazioni Familiari, uno strumento per parlare con gli antenati", edizioni Mediterranee.
Selene Calloni Williams, "Costellazioni Familiari e Psicogenealogia ad Approccio Immaginale", edizioni Spazio Interiore.
Selene Calloni Eilliams e Fulvia Gabrielli, "Le costellazioni familiari, la psicogenalogia e l’immaginale" in "Ansia che fare?", un libro edito da Editrice Università di Padova.
Selene Calloni Williams, “Introduzione allo Yoga Sciamanico”, edizioni Iniziazione Mediterranee.
Selene Calloni Williams, “Mantra Madre, la tradizione e le pratiche segrete del matrimonio mistico e del risveglio”, edizioni Medite

Eventi in programma Luganovedi tutti »

REGISTRATI A
NonSoloTicino.ch
Sei un cittadino?
Registrati subito
Sei un ente o
un'associazione?
Registrati subito
Sei un'attività commerciale?
Registrati subito

Informazioni

Chi siamo

Contatti / Assistenza

Lavora con noi

Cookie Policy

Servizi gratuiti al cittadino*

Inserimento video

Eventi

Annunci

Servizi gratuiti per enti no-profit*

Inserimento video

Annunci

Bacheca news/eventi

Minisito

Servizi per attività commerciali

Inserimento video

Annunci

Bacheca news/eventi

Pubblicità

Minisito

(*): necessaria la registrazione, servizi gratuiti per il privato cittadino e per gli enti no-profit.
(*): NonSoloTicino.ch, ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del "calendario eventi", comunica che non si assume alcuna responsabilità per eventuali cambiamenti di programma, date e orari.
Mercurio Servizi Sagl - Tel: +41 91 682 23 07 - Mail: info@nonsoloticino.ch