4 aprile 2017

TEMPO LIBERO - Musica Live

2016
OTTOBRE
7
2016
OTTOBRE
7
 
Inserito da il 27 Settembre 2016* - Lugano

THE SOUND CYCLE

Immagine:The sound cycle

ARTS & SOUND IN THE BAR PRESENTA
GINO AGOSTINI IN LIVE : “ THE SOUND CYCLE”
BAR LAURA, LUGANO
VENERDÌ 7 OTTOBRE ORE 20:00

Nato e cresciuto sulle rive del Ceresio, nel modesto seppur laborioso comune di Caslano, Gino ha scoperto la passione per la chitarra in età adolescenziale, venendone irrimediabilmente rapito.
Considerata per diversi anni solamente un vero e proprio rifugio dalla quotidianità, oggigiorno la musica rappresenta per l'autore la migliore diamesia per le emozioni oltre alla scrittura. Avvalendosi di chitarre sia acustiche che elettriche l'autore conduce i suoni alla convergenza, emulando il ciclo che in natura ogni materia e anima compiono.

A tal proposito vengono utilizzate inoltre molteplici accordature, per comporre melodie e armonie ancora più variopinte.
Anche la tipologia stessa delle chitarre utilizzate rappresenta un richiamo della ciclicità, si avvale infatti di chitarre acustiche composte per la maggior parte in legno di palissandro, accuratamente selezionato dai fautori nelle foreste indiane e poi minuziosamente elaborato nel Nord America. Se le chitarre acustiche sono frutto di abili artigiani internazionali, fra cui la natura stessa, le chitarre elettriche provengono invece proprio da Caslano:
le Angie Guitars di cui si serve sono il frutto di un intrepido manipolatore di chitarre di qualsivoglia genere. Composte da manici selezionati e guarniti di minuziosi intarsi, dispongono di un corpo dalle forme tipiche delle chitarre elettriche per antonomasia, ossia Telecaster e Stratocaster. Sono però animate da pick-ups poderosi e offrono a colui che le impugna un ampio spettro di suoni e altrettante maniere di generarli.

Con The Sound Cycle l'autore vuole evidenziare l'importanza dell'estro umano per screditarne l'avidità e la cecità in cui sembra essere caduto oggigiorno. Proprio per sprigionare menti,cuori e pensieri egli racchiude nello spettacolo di un'ora più stili e tipi di chitarre possibili dimostrando come possano coesistere anzichè divergere, fintanto che un autore, volendo, suoni. Per l'occasione l'esibizione verrà accompagnata da un'installazione con video a cura di Mirko Aretini, regista e scrittore.

L'evento, imperdibile per tutti i fan della chitarra e gli amanti della vera musica, è ancora una volta gratuito. Sotto il segno della passione, in nome dell'arte.

L'appuntamento è per venerdì 7 ottobre presso Bar Laura in Via Emilio Bossi 3 in centro a Lugano.
Dalle ore 20:00.

Eventi in programma Luganovedi tutti »

REGISTRATI A
NonSoloTicino.ch
Sei un cittadino?
Registrati subito
Sei un ente o
un'associazione?
Registrati subito
Sei un'attività commerciale?
Registrati subito

Informazioni

Chi siamo

Contatti / Assistenza

Lavora con noi

Cookie Policy

Servizi gratuiti al cittadino*

Inserimento video

Eventi

Annunci

Servizi gratuiti per enti no-profit*

Inserimento video

Annunci

Bacheca news/eventi

Minisito

Servizi per attività commerciali

Inserimento video

Annunci

Bacheca news/eventi

Pubblicità

Minisito

(*): necessaria la registrazione, servizi gratuiti per il privato cittadino e per gli enti no-profit.
(*): NonSoloTicino.ch, ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del "calendario eventi", comunica che non si assume alcuna responsabilità per eventuali cambiamenti di programma, date e orari.
Mercurio Servizi Sagl - Tel: +41 91 682 23 07 - Mail: info@nonsoloticino.ch