4 aprile 2017

TEMPO LIBERO - Teatro

 
Inserito da il 25 Ottobre 2016 - Ascona

La solita süpa

Immagine:La solita süpa

“La solita süpa”
celebrata dalle riprese RSI, continua la sua tournée trionfale in Ticino

Continua dopo la pausa estiva, la tournée de “La solita süpa”, commedia di esordio della Compagnia fondata da Flavio Sala, facendo tappa al Teatro del Gatto di Ascona.
La novità: La RSI ha scelto la Commedia come opera dialettale da preservare storicamente e l’ha recentemente immortalata con le sue riprese per una sua diffusione televisiva integrale nel 2017. Questo ci onora profondamente: essere accolti nel solco della grande tradizione delle produzioni dialettali della RSI, rappresenta il più ambito riconoscimento per il nostro professionismo e la nostra passione.

Molto apprezzata è la ricetta del 3x3: si prendono 3 colonne della gloriosa tradizione dialettale (le impareggiabili Leonia Rezzonico, Sandra Zanchi e quel professionista consumato di Orio Valsangiacomo), ci si aggiungono 3 beniamini del pubblico radio-televisivo (oltre al sottoscritto, Rosy Nervi, vera rivelazione come attrice dialettale di temperamento e Fabrizio Casati, prestatosi con simpatia a un piccolo cameo) e si insaporisce il tutto con 3 attori provenienti dalla scena amatoriale, ma già applauditi tra le file del TEPSI o molto conosciuti sul territorio (Beppe Franscella, John Rottoli e Moreno Bertazzi).
Il successo della commedia ha superato ogni aspettativa. Le dieci repliche presentate in primavera hanno puntualmente registrato il tutto esaurito. Torniamo in scena per accontentare i molti interessati che non sono ancora riusciti ad assistervi.

Qui di seguito il calendario completo delle rappresentazioni:

Ascona – Teatro del Gatto
venerdì 28 ottobre ore 20.30
sabato 29 ottobre ore 20.30
domenica 30 ottobre ore 16.00

Manno – Sala Aragonite
venerdì 11 novembre ore 20.30
sabato 12 novembre ore 20.30

Riazzino – Palestra Scuole
sabato 19 novembre ore 20.30
domenica 20 novembre ore 16.00

Roveredo – Sala Multiuso
sabato 26 novembre ore 20.30

informazioni e prenotazioni:
http://www.compagniaflavio.ch/spettacoli/

Per Ascona, tel. +41(0)91 792 21 21; per Manno, tel. +41(0)91 646 16 54

Per le rappresentazioni seguenti, seguire indicazioni sul sito http://www.compagniaflavio.ch/spettacoli/ 
oppure sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/lasolitasupa/?fref=ts

La commedia (autore Gionas Calderari, regia Flavio Sala e Gionas Calderari, durata ’90): Ignazio (Flavio Sala) gestisce un piccolo negozio di prodotti biologici insieme alla moglie Luisa (Rosy Nervi): una donna giovane e sognatrice, che vorrebbe diventare una grande attrice di teatro. Dai due si trasferisce però anche Franca (Leonia Rezzonico), la madre impicciona di Ignazio, che non sopporta la nuora e cerca ogni pretesto per litigare con lei. La situazione precipita quando i tre si trovano in casa un rapinatore (Orio Valsangiacomo) in fuga dalla polizia… Tra le baruffe di suocera e nuora e l’irruzione del maldestro malvivente, sentimenti e ingredienti di umanità varia si amalgamano e fanno guazzabuglio tra loro, peggio delle verdure nella proverbiale zuppa.
Insomma: ne vedremo delle belle e…ci sarà da ridere a crepapelle!

Cast: Flavio Sala (Ignazio Firappola, ul por omm che gh'a da fa ul gall in dal pulée), Rosy Nervi (Luisa, quela che la mangia mia da carna), Leonia Rezzonico (Franca, la sösura sempru in mezz ai pè), Orio Valsangiacomo (ul ladru che ga na scapa mia vüna), Sandra Zanchi (la sciura che la tö ul 'guaranà' par sta sü viscura) Beppe Franscella (quel basabalaüstra d'un visìn da cà), John Rottoli (ul maestru da teatru), Fabrizio Casati (ul puliziott), Moreno Bertazzi (un cliént).

La compagnia: La Compagnia Teatrale nasce da un’idea di Flavio Sala, attore, comico e cabarettista poliedrico della Radiotelevisione Svizzera Italiana, conosciuto da un vasto pubblico per aver interpretato, con sottile umorismo e perspicace provocazione, il noto personaggio del frontaliere Roberto Bussenghi.
La sigla distintiva delle nostre produzioni teatrali è un fresco connubio tra il ricco e imprescindibile patrimonio della tradizione e le sollecitazioni della vita contemporanea e del mondo moderno.

Eventi in programma Asconavedi tutti »

REGISTRATI A
NonSoloTicino.ch
Sei un cittadino?
Registrati subito
Sei un ente o
un'associazione?
Registrati subito
Sei un'attività commerciale?
Registrati subito

Informazioni

Chi siamo

Contatti / Assistenza

Lavora con noi

Cookie Policy

Servizi gratuiti al cittadino*

Inserimento video

Eventi

Annunci

Servizi gratuiti per enti no-profit*

Inserimento video

Annunci

Bacheca news/eventi

Minisito

Servizi per attività commerciali

Inserimento video

Annunci

Bacheca news/eventi

Pubblicità

Minisito

(*): necessaria la registrazione, servizi gratuiti per il privato cittadino e per gli enti no-profit.
(*): NonSoloTicino.ch, ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del "calendario eventi", comunica che non si assume alcuna responsabilità per eventuali cambiamenti di programma, date e orari.
Mercurio Servizi Sagl - Tel: +41 91 682 23 07 - Mail: info@nonsoloticino.ch