9 aprile 2017

TEMPO LIBERO - Itinerari gastronomici

2017
MAGGIO
1
 
Inserito da il 27 Marzo 2017* - Mendrisio

MANGIALONGA 2017

Immagine:Mangialonga 2017

La Mangialonga è ormai divenuta una manifestazione consolidata. Nell’agenda di molti la data del 1.maggio è di regola riservata per questo evento e non solo in TIcino.

Gli ideatori e realizzatori della manifestazione sono i membri dell’associazione Vineria dei Mir, un’associazione benefica che ha saputo far propria l’idea del divertirsi facendo del bene e promuovendo il territorio del Mendrisiotto.

Un’associazione che ha deciso di collaborare con l’Organizzazione turistica regionale per condividere la visione di un territorio da scoprire!

La formula è ormai più che collaudata ed il modello organizzativo della Vineria è stato negli anni ripreso con successo da molti gruppi che organizzano eventi simili in diverse parti del Cantone.

Eventi simili, ma la Mangialonga resta comunque unica ed ineguagliabile per quanto concerne la qualità delle pro-
poste, il numero dei partecipanti ed anche il numero di persone che non riescono ad acquistare il proprio biglietto online, sul sito della Vineria.

Le richieste infatti superano sempre quel limite che la Vineria si è dato alfine di garantire una buona gestione ed una buona qualità dell’esperienza che i singoli maturano nel corso della giornata, camminando in gruppi di 60-70 persone.

Ma la ricetta di tanto successo qual è? Un territorio che si presta a questo genere di manifestazioni, dei produttori che propongono in degustazione prodotti locali di grande qualità e un’organizzazione che sa rinnovarsi ed anche correggere eventuali sfumature con l’obiettivo di tenere alta la qualità dell’esperienza che offre ai 1’900 partecipanti.

E così anno dopo anno i tracciati vengono valutati e rivisti con lo scopo di proporre una camminata che permetta di raggiungere scorci diversi di questo territorio ed anche i produttori che presentano i loro prodotti o gestiscono delle soste, vengono di conseguenza sostituiti, con lo scopo di offrire opportunità a tutti, ma anche di risultare vicini all’itinerario percorso.

Per l’edizione 2017 la Vineria propone quindi un tracciato nuovo che prevede, come già da un paio d’anni, la partenza dal Mercato Coperto di Mendrisio. Il primo gruppo partirà alle 08:30 e l’ultimo attorno alle 12.30.

Dopo una prima tappa al Mercaco Coperto, la seconda alle scuole di Canavee, le soste successive saranno organizzate presso le cantine vitivinicole di Mauro Ortelli e Luca Parravicini a Corteglia, per quindi arrivare ad attraversare il colle degli Ulivi, dove sarà organizzata la quinta sosta.

Di seguito, passando su Coldrerio la sosta sarà presso la cantina Trapletti da dove si proseguirà in direzione di Mezzana per un’ulteriore tappa, prima di raggiungere il Grotto di Sant’Antonio a Balerna. Da qui si ritornerà in direzione

di Coldrerio facendo tappa alla cantina La Costa, al parco del Pau e quindi alla SPAI a Mendrisio, da dove si rientrerà sul Mercato coperto.

Sei soste presso cantine vitivinicole, due produttori di birra e una sosta organizzata da GastroMendrisiotto, sono, tra l’altro, alcune delle particolarità dell’edizione 2017 della Mangialonga e chi ha intenzione di parteciparvi potrà farlo iscrivendosi direttamente sul sito della Vineria dove tra qualche giorno sarà possibile registrarsi.

Ma la Vineria dei Mir ha sempre ancora l’obiettivo di poter comunque creare un momento ricreativo e di degustazione di prodotti anche per coloro che non si iscrivono alla Mangialonga e da qualche anno propone quindi delle ulteriori attività presso il Mercato Coperto, che quest’anno risultano rinnovate ed arricchite di contenuti. I giovani della Vineria dei Mir si stanno infatti occupando in modo mirato d’organizzare un programma particolarmente interessante per le persone ed i nuclei famigliari che vogliono assaporare l’amichevole atmosfera della Mangialonga, pur non partecipando alla camminata.

A partire dalle ore 10.00 e fino a sera al Mercato Coperto sarà organizzato un rigoglioso mercato di fiori e di prodotti locali, oltre ad un’area giochi per bambini, con grandi gonfiabili. Per chi vorrà inoltre pranzare o comunque mangiare fino a sera al Mercato Coperto, grazie alla collaborazione instaurata con gli Scout di Mendrisio, la griglia sarà attiva. La manifestazione al Mercato Coperto, come anche la passeggiata eno-gastronomica, avranno luogo con qualsiasi tempo.

Eventi in programma Mendrisiovedi tutti »

REGISTRATI A
NonSoloTicino.ch
Sei un cittadino?
Registrati subito
Sei un ente o
un'associazione?
Registrati subito
Sei un'attività commerciale?
Registrati subito

Informazioni

Chi siamo

Contatti / Assistenza

Lavora con noi

Cookie Policy

Servizi gratuiti al cittadino*

Inserimento video

Eventi

Annunci

Servizi gratuiti per enti no-profit*

Inserimento video

Annunci

Bacheca news/eventi

Minisito

Servizi per attività commerciali

Inserimento video

Annunci

Bacheca news/eventi

Pubblicità

Minisito

(*): necessaria la registrazione, servizi gratuiti per il privato cittadino e per gli enti no-profit.
(*): NonSoloTicino.ch, ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del "calendario eventi", comunica che non si assume alcuna responsabilità per eventuali cambiamenti di programma, date e orari.
Mercurio Servizi Sagl - Tel: +41 91 682 23 07 - Mail: info@nonsoloticino.ch