28 giugno 2017

2017
LUGLIO
1

Inserito da Pier giorgio il 25 Aprile 2017* - Bellinzona

Evoluzione di un progetto di costruzione

Immagine:Evoluzione di un progetto di costruzione

Mostra personale di Pier Giorgio De Pinto
La geometria che De Pinto usa ampiamente nel suo lavoro trova le proprie radici nello studio della natura, così come i principi matematici che la compongono. Molte forme osservate in natura possono essere correlate alla geometria; ad esempio le api costruiscono in forma esagonale le cellule che contengono il loro miele. Nel lavoro di De Pinto c'è soprattutto uno studio sulla geometria tradizionale "sacra" che si riferisce ai cinque solidi platonici e allo studio della “Divina Proportione” tanto cara al matematico Luca Pacioli e a Leonardo da Vinci. I cinque solidi platonici sono da sempre correlati in questo ordine: il cubo alla terra, il tetraedro al fuoco, l’ottaedro all’aria, l’icosaedro all'acqua, e il dodecaedro all'universo o "prana/etere".

Platone scrisse che, "La terra vista dall'alto, assomiglia ad una palla contenuta in dodici pezzi di pelle cuciti tra di loro”, con questa osservazione si iniziò a considerare il dodecaedro come simbolo di Gaia, il pianeta vivente “Terra”. De Pinto sviluppo un progetto lavorando sulla connessione tra scienza/ambiente/natura e filosofia e che ha generato uno dei suoi più importanti progetti chiamato “Future is now”. Progetto ancora in evoluzione che, con la mostra presso lo Spazio 5B, si arricchisce di tutta una serie di nuovi lavori presentati al pubblico per la prima volta.

Documento: Evoluzione di un progetto di costruzione  Download file

Eventi in programma vedi tutti »

REGISTRATI A

Lavora con noi

Servizi gratuiti al cittadino*

Eventi

Annunci

Servizi gratuiti per enti no-profit*

Bacheca news/eventi

Minisito

Servizi per attività commerciali

Bacheca news/eventi

Minisito

(*): necessaria la registrazione, servizi gratuiti per il privato cittadino e per gli enti no-profit.
(*): NonSoloTicino.ch, ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del "calendario eventi", comunica che non si assume alcuna responsabilità per eventuali cambiamenti di programma, date e orari.
Mercurio Servizi Sagl - Tel: +41 91 682 23 07 - Mail: info@nonsoloticino.ch