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6 gennaio @ 08:00 - 4 febbraio @ 17:00

Mostre

10.10.2017—04.02.2018

LA MOSTRA È PROROGATA FINO A DOMENICA 4.02.2018

Mostra a cura di: Susanna Crisanti e Nicoletta Ossanna Cavadini

 

Nell’ambito della nuova stagione espositiva 2017-2108 (il cui fil rouge è il tema de “I visionari”), il m.a.x. museo ospita una mostra antologica dell’opera di Oliviero Toscani, fotografo e comunicatore di fama internazionale. L’esposizione – la prima di Toscani in Svizzera – si concentra in particolar modo sul tema dell’immaginazione, dando conto di una capacità visionaria nell’atto fotografico, dagli esordi fino alle più recenti campagne. Toscani pone da sempre l’attenzione sull’atto di “immaginare” come momento di scelta consapevole del mestiere di fotografo. Capace di spingere e spingersi con creatività nella meravigliosa ricerca della scoperta e della conquista, usa trasgressione e provocazione, forze che appartengono all’arte, e fa della diversità un valore contro l’omologazione e per una libera espressione della comunicazione.

“Oliviero Toscani. Immaginare” presenta oltre 20’000 immagini proiettate, per offrire al visitatore un’esperienza fortemente immersiva, ma anche immagini fotografiche esposte, fra cui fotografie vintage inedite realizzate da Toscani durante il suo periodo di formazione presso la Kunstgewerbeschule di Zurigo. Inoltre, la mostra si articola all’esterno del m.a.x. museo, andando ad accogliere i visitatori grazie alla cooperazione con le Nazioni Unite Human Rights (“Stand Up For Human Rights”) nell’ambito del progetto “Razza Umana”: foto di donne e uomini di diversi paesi e culture per omaggiare le tante morfologie, espressioni e caratteristiche dell’umanità.

Oliviero Toscani ha creato immagini e campagne per marchi e aziende come United Colors of Benetton, Esprit, Chanel, Robe di Kappa, Fiorucci, Prénatal, Jesus Jeans, Inter, Snai, Toyota, Artemide, Ministero italiano dell’Ambiente e della Salute, Croce Rossa Italiana, Regione Calabria, Fondazione Umberto Veronesi, Biennale di Venezia, Federazione dell’industria orologiera svizzera, Philarmonie di Parigi, Cosmoprof, InStyle, Nicopanda, Best Company e moltissimi altri, affrontando i grandi temi contemporanei di interesse sociale, in particolare la pena di morte, l’AIDS, l’anoressia, la violenza contro le donne, il randagismo e la sicurezza stradale. Ha collaborato con le testate più prestigiose, fra cui ElleVogueGQHarper’s BazaarEsquireStern e Libération. Ha inoltre ideato e diretto Colors, il primo giornale globale al mondo, e ha concepito e diretto Fabrica, centro di ricerca sulla comunicazione.

Aperture speciali
mercoledì 1° novembre 2017 (Ognissanti) / venerdì 8 dicembre 2017 (Immacolata Concezione) / martedì 26 dicembre 2017 (Santo Stefano) / lunedì 1° gennaio 2018 (Capodanno) / sabato 6 gennaio 2018 (Epifania)

Chiuso
i lunedì (tranne il 1° gennaio 2018) / domenica 24 dicembre 2017 (Vigilia di Natale) / lunedì 25 dicembre 2017 (Natale) / domenica 31 dicembre 2017 (San Silvestro)

Dettagli

Inizio:
6 gennaio @ 08:00
Fine:
4 febbraio @ 17:00
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

CHIASSO
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